ALLESTIMENTO DI AUTO PER DISABILI, LE NORMATIVE PER LA SICUREZZA

Allestimento di auto per disabili viaggiare in sicurezza

L’uso delle cinture di sicurezza è ormai un obbligo da molti anni. E anche le persone che viaggiano su una sedia a rotelle sono tenuti a mantenere tale obbligo. All’interno del veicolo, infatti, deve essere installato uno specifico sistema di ritenuta a terra secondo i requisiti stabiliti dall’ISO-10542. Questo standard richiede un crash test a 20G, che corrisponde alla decelerazione subita durante un impatto frontale a 50 km /h contro un muro.

Le normative europee a riguardo, applicate dal 2011, prevedono l’obbligo di installare una cintura di sicurezza in tre punti per tutti i passeggeri. La legge viene applicata a tutti i veicoli omologati su scala europea e non è retroattivo, ma riguarda solamente i veicoli nuovi.

Disabili, come viaggiare sicuri

Per fissare nella maniera corretta una sedia a rotelle è obbligatorio utilizzare quattro cinture a rullo che si fissano al pavimento: due nella parte anteriore e due nella parte posteriore. È indispensabile assicurarsi di fissare i ganci di fissaggio nelle parti rigide della sedia a rotelle, e mai sulle ruote. Per assicurarsi del corretto posizionamento della fibbia della cintura può essere utile posizionarla sull’anca del passeggero.

Perchè è importante

Uno shock subito senza cintura di sicurezza, anche a 20km/h, può essere fatale e senza la cintura di sicurezza la persona coinvolta nell’impatto può anche essere catapultata fuori dal veicolo con le gravi lesioni dovute al caso. Ma non vale solamente per i passeggeri normodotati, anzi, per il passeggero in sedia a rotelle bisogna prestare maggiore attenzione.

Infatti, per i disabili viaggiare in sicurezza è ancora più importante che per i passeggeri normodotati, è dunque importante fissare correttamente la sedia a rotelle del passeggero è altrettanto importante perché il peso della sedia, soprattutto se elettrica, può rendere l’impatto davvero impressionante. I freni della sedia a rotelle non sono sufficienti per frenare una carrozzina durante l’impatto, perché non sono studiati per questa funzione.