Si è svolta a Tolmezzo la proiezione del docu/film “Assetto di Volo” pensato da Uponadream e ProspettivaT, in collaborazione con Coordinamento Sociosanitario dell’A.A.S. n°3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”, Cooperativa Itaca, ANFFAS “Alto Friuli” e Volo Libero Friuli e promosso presso il cinema David di Tolmezzo e altre sedi in tutto il Friuli Venezia Giulia grazie all’intervento della iMobility.eu, azienda specializzata nei servizi integrati per il trasporto di persone disabili in carrozzina.

Alla proiezione erano presenti circa 300 persone e alcuni dei ragazzi frequentanti i Servizi SIRIO (servizio che si propone di accompagnare persone con disabilità ad alto funzionamento verso la migliore collocazione occupazionale) e CSRE di Gemona (centro diurno che si prefigge di sostenere, potenziare e mantenere le diverse abilità quotidiane) che hanno preso parte al film come protagonisti.

La struttura del docu/film è pensata per documentare il reale lavoro giornaliero che i ragazzi svolgono e per testimoniare lo sforzo sperimentato nel mettere in gioco loro stessi in attività decisamente nuove ed impegnative come il percorso che li ha avvicinati al mondo del volo libero.

I temi affrontati quali la paura del vuoto o di volare, anche in termini metaforici, sono occasioni e opportunità uniche per dimostrare come chiunque possa sfidare i propri limiti e trovarsi nella condizione di evolvere superando le barriere, spesso mentali, che portano le persone a dire “non ce la posso fare”, o rispondendo a tono a chiunque dica “non ce la farai mai”.

Il messaggio che il filmato vorrebbe trasmettere è quello di porre lo spettatore nella condizione di chiedersi cosa sia in realtà la disabilità e quanti siano i pregiudizi da abbattere rispetto ad essa, dimostrando come questa possa essere intesa come qualcosa che tutte le persone vivono sotto forma di paure, inibizioni e blocchi che limitano la vita.

Dunque grande successo di pubblico che ha potuto conoscere i protagonisti di questo incredibile docu/film scoprendo dai diretti interessati l’intensità e l’unicità di questa esperienza.

Nei prossimi mesi sono previste altre proiezioni, visitate il sito www.imobility.eu per conoscere date e luoghi delle stesse.