Il 2023 vede la proroga del bonus del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; inserita nella legge di bilancio del 29 dicembre 2022 la proroga varrà per altri 3 anni, quindi fino a dicembre 2025

Cos’è il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche?

Si tratta di un’agevolazione fiscale che permette sia ai privati che alle aziende di detrarre il 75% su lavori dedicati a rendere accessibili case e strutture edilizie. Si va dal rifacimento dei bagni passando per la sostituzione di porte e ascensori fino ad arrivare all’installazione di meccanismi e ausili.

Chi può accedere al Bonus barriere archietettoniche 2023?

L’accesso all’agevolazione non è riservato a portatori di handicap o persone con ridotte capacità motorie ma è disponibile per tutti i privati cittadini è imprese italiane che vogliano riqualificare la loro casa, uffico, negozio, ecc.

Come funziona le detrazione del 75%?

Per tutte le spese effettuate entro il 31 dicembre 2025 sarà possibile accedere al bonus. La proroga ha portato anche alcune novità che agevolano in particolar modo l’accesso al bonus da parte dei condomini abbassando il quorum deliberativo.

Dove posso trovare le informazioni sul Bonus per l’abbattimento di barriere architettoniche 2023?

La cosa migliore è rivolgersi al proprio commercialista o a ditte specializzate in grado di offrire un’attenta consulenza su come accedere all’agevolazione. Alte informazioni si possono trovare sul sito della Fiaba Onlus.

ALTRI LINK UTILI