E’ possibile acquistare un’auto per disabili con la 104 prima della scadenza del vincolo dei 4 anni

Acquisto della seconda auto con agevolazione 104: Per l’acquisto di automobili per disabili, i possessori della legge 104, possono accedere a varie agevolazioni e detrazioni quali l’iva al 4% e la detrazione Irpef; questi importanti vantaggi non sono cumulativi, inoltre devono trascorrere almeno 4 anni prima di poter vendere il veicolo.

LEGGE 104: COME FUNZIONA IL VINCOLO DEI 4 ANNI

Per prima cosa va ribadito che per ottenere le agevolazioni, l’autoveicolo dev’essere utilizzato IN VIA ESCLUSIVA o prevalente direttamente dalla persona disabile titolare della 104 o da un famigliare di cui egli è a carico. Le agevolazioni previste riguardano Iva, Irpef, passaggio di proprietà, le più impostanti sono le prime due visto che la riduzione dell’iva e dell’Irpef incidono in modo netto sul prezzo di acquisto del mezzo. 

QUANDO E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL MEZZO PRIMA DELLA SCADENZA DEI 4 ANNi?

Per poter acquistare un veicolo prima che scadano i 4 anni la soluzione principale è quella di cancellare il mezzo dal Pubblico Registro Automobilistico, noto anche come PRA, destinandolo alla demolizione. Un altro motivo valido per poter godere delle agevolazioni è che il veicolo venga rubato senza essere ritrovato, in questo caso va esibita la denuncia di furto e la registrazione presso il PRA che ne indichi la perdita di possesso.

ACQUISTO DELLA SECONDA AUTO CON LEGGE 104

Un’interessante spunto arriva dall’Agenzia dell’entrate che nella sua rubrica di posta afferma che un contribuente avendo un figlio con disabilità a carico, può usufruire della detrazione 104 per entrambe le auto.

Acquisto della seconda auto con agevolazione 104

Per approfondire consigliamo di visualizzare la circolare 15/2005, risposta 6.4 o recarsi dal proprio commercialista con tutta la documentazione.