CONTRIBUITI PER TRASPORTO DISABILI A BOLZANO

Bolzano agevolazioni per disabili

Accedere ai contributi per disabili a Bolzano in Trentino Alto Adige

Nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino Alto Adige è possibile richiedere alcuni contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’acquisto di veicoli adatti al trasporto o alle guida delle persone disabili.

Chi può richiederli:

Hanno diritto alla richiesta di contributo tutte le persone disabili o con menomazioni permanenti relative al movimento (tra le quali è compresa la cecità).

Quali sono le agevolazioni per disabili che si possono richiedere a Bolzano

La provincia autonoma prevede possano essere stanziati dei contributi per le opere finanziate all’abbattimento e fissa un limite massimo. La domanda deve essere presentata direttamente all’amministrazione provinciale prima di iniziare i lavori. Nel caso si tratti di condomini la domanda deve essere inoltrata all’amministratore. Chi è affetto da sordomutismo può richiedere i contributi per l’acquisto di un dispositivo telefonico apposito, qualora non siano già in possesso del dispositivo fornito dall’ASL.

I contributi per mezzi per trasporto disabili a Bolzano:

Sono anche previsti contributi per quanto riguarda l’acquisto e l’adattamento dei mezzi di trasporto per disabili in possesso di una patente speciale, tale benefit viene concesso anche ai caregiver dei soggetti disabili. Le disposizioni valgono anche per i veicoli già attrezzati e che non necessitano di altri adattamenti. Ai titolari della patente di guida speciale, in base al reddito, è riconosciuto un contributo fino al 40% della spesa sostenuta.

I contributi per gli edifici:

Negli interventi sugli edifici le opere devono avere una spesa minima di almeno 3 milioni. L’importo può variare dal 30 all’80% della base accettata per il contributo. Per i condomini la concessione si limita al 30% dei costi sostenuti.

La normativa::

Per fare riferimento alla Legge è consigliato consultare: Legge Provinciale- Provincia Autonoma di Bolzano – 30 giugno 1983, n. 20 Legge Provinciale- Provincia Autonoma di Bolzano – 17 dicembre 1998, n. 13

Per approfondire Clicca QUI

Per tornare alla pagina principale sulle agevolazioni contattarci per ulteriori informazioni