Parcheggi riservati ad personam

Ottenere il contrassegno per disabili

Una Guida che vi darà modo di comprendere come ottenere un parcheggio ad personam

I Parcheggi riservati ad personam e il loro utilizzo sono ormai una questione nota anche ai non addetti ai lavori. Ricapitolando, le persone con invalidità o con capacità di deambulazione ridotte o impedite, su accertamento dell’apposita commissione medica, possono essere dotate di un contrassegno specifico che premette loro di accedere a specifiche aree di parcheggio situate nelle zone nevralgiche delle città. Non tutti sanno che questo permesso è stato concesso anche ai non vedenti e viene concesso a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o di chi sia il proprietario del veicolo.

L’articolo 381 del Codice della Stada prevedeva che potesse essere concesso, ai titolari del contrassegno, un parcheggio riservato ma solo se in grado di poter guidare. Tale condizione è stata poi successivamente modificata. La modifica permette che in casi particolari il comune di residenza del disabile può assegnare a titolo gratuito uno spazio per il parcheggio ad personam. Il soggetto potrà quindi usufruire del proprio parcheggio “personale”, assegnato dal proprio Comune. Solitamente la scelta viene realizzata nei comuni dove il traffico è particolarmente intenso.

È importante essere consci del fatto che tale concessione non è però un diritto e che gli elementi discrezionali citati sopra sono puramente a discrezione del Comune di residenza.

Sezione precedente