Audi Q5 con sedile girevole per disabili allestito da iMobility con ausili della Fadiel italiana.

STORIA DE Q5

L’Audi Q5 è un SUV di medie dimensioni prodotto dalla casa automobilistica tedesca Audi. È stato introdotto per la prima volta nel 2008 come modello del 2009 e da allora è diventato uno dei modelli di maggior successo dell’azienda.

VERSIONI DISPONIBILI

Il Q5 è disponibile in diverse varianti, tra cui benzina, diesel, ibrido plug-in e versione sportiva SQ5. Tutte le varianti sono dotate di trazione integrale quattro di serie e cambio automatico a sette velocità.

DESIGN E INTERNI

Il design del Q5 è stato aggiornato nel corso degli anni, con la versione attuale che presenta una linea più moderna e sportiva rispetto alle prime versioni. L’interno è molto elegante e spazioso, con una plancia di controllo pulita e una vasta gamma di funzionalità e tecnologie, tra cui un sistema di infotainment touch screen, un sistema di navigazione satellitare e una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida.

PRESTAZIONI

In termini di prestazioni, il Q5 offre una guida piacevole e confortevole grazie alla sospensione adattiva e al sistema di guida dinamica Audi Drive Select. La versione SQ5, invece, offre un motore più potente e un’esperienza di guida più sportiva.

Audi per disabili

ALLESTIEMNTO PER DISABILI SU AUDI Q5

L’Audi Q5 può essere allestita con ausili adatti ad agevolare la guida da parte di persone con ridotte capacità motorie, portatori di handicap o da chi abbia subito un’amputazione agli arti superiori o inferiori. iMobility grazie ai suoi tecnici specializzati è in grado di fornire una completa consulenza su quali ausili installare e se necessario personalizzarne il funzionamento.

AUDI Q5 CON SEDILE GIREVOLE PER DISABILI

Grazie all’installazione di un sedile girevole ed abbassabile, in questo caso lato passeggero, l’accesso al veicolo è particolarmente agevole. Il sedile ruotando su se stesso ed abbassandosi permette a chi abbia una riduzione della mobilità di salire in auto senza sforzi.

COME FUNZIONA IL SEDILE GIREVOLE?

Un sedile girevole per disabili è progettato per semplificare l’accesso e l’uscita da un’auto per le persone con disabilità o difficoltà di movimento. Questi sedili possono essere installati su una vasta gamma di veicoli e sono disponibili in diverse configurazioni, a seconda delle esigenze dell’utente.

Il funzionamento di un sedile girevole per disabili dipende dal tipo di sedile e dal veicolo su cui è installato, ma in generale il processo di utilizzo prevede le seguenti fasi:

  1. L’utente si avvicina all’auto e attiva il meccanismo di sblocco del sedile girevole.
  2. Il sedile girevole ruota verso l’esterno dell’auto, consentendo all’utente di sedersi su di esso.
  3. Una volta che l’utente è comodo sul sedile girevole, il sedile viene ruotato verso l’interno dell’auto fino a quando l’utente si trova nella posizione di guida o di passeggero.
  4. Quando l’utente ha finito di utilizzare il sedile girevole, il sedile viene nuovamente sbloccato e ruotato verso l’esterno dell’auto per consentire all’utente di uscire dall’auto.

sedile girevole fadiel su audi

CHE TIPOLOGIE DI SEDILI GIREVOLI ESISTONO?

Alcuni sedili girevoli per disabili possono essere controllati manualmente, mentre altri sono dotati di un sistema elettrico che consente di ruotare il sedile con un pulsante o un telecomando. Inoltre, alcune versioni possono essere dotate di funzionalità aggiuntive, come l’elevazione del sedile o l’inclinazione del sedile per migliorare il comfort dell’utente.

In sintesi, il sedile girevole per disabili è un’opzione molto utile per le persone con difficoltà di movimento che desiderano accedere e uscire facilmente da un’auto. Il funzionamento del sedile girevole dipende dal modello specifico installato e dal veicolo su cui viene utilizzato.

PANCHETTA DI TRASFERIMENTO CON LEGGE 104

Un’idea interessante per l’allestiemnto dell’Audi Q5 può essere quella di installare una panchetta di trasferimento, ultilissama per agevolare l’acecsso da parte di anziani e persone con limitazioni della mobilità. A fronte di un basso costo e di un’installazione praticamente invisibile, è possibile comunque accedere a tutte le agevolazioni realtive alla legge 104/96, prima tra tutte l’iva al 4% sull’acquisto del veicolo.

Altri articoli che potrebbero interessati