L’auto adatta. Come sceglierla in base alle proprie esigenze.

Come scegliere l’auto per invalidi? È una domanda che si pone ogni guidatore prima o poi si pone. Per i portatori di disabilità e per gli invalidi il discorso non è diverso ma è ancor più necessario scegliere un veicolo adatto alle proprie esigenze.

Partiamo da un semplice presupposto: non esistono veicoli appositi per gli invalidi o per i portatori di handicap, ma è possibile attrezzare praticamente ogni veicolo adattandolo alle proprie esigenze fisiche.

Nello scegliere l’auto ideale da modificare è necessario prendere in considerazione numerosi aspetti che devono rispecchiare le esigenze del disabile e l’utilizzo che farà dell’auto dopo l’acquisto. Ovviamente tali modifiche dovranno essere richieste presso un’officina competente e certificata che dovrà seguire le indicazioni del Ministero dei Trasporti, approvate dalla sede locale della Motorizzazione Civile.

Come scegliere l’auto per invalidi adatta alle proprie esigenze:

Nel momento della scelta di un’auto adatta per una persona che presenta alcuni deficit di mobilità ci si trova di fronte a varie possibilità: la prima è quella di decidere per un’auto guidata da un accompagnatore, la seconda è quella di trovare un’auto adatta alle proprie esigenze fisiche. eventualmente modificabili con uno specifico percorso di valutazione.

L’auto guidata dall’accompagnatore necessiterà di una serie di modifiche per permettere la salita e la discesa di un’eventuale sedia a rotelle e di tutto ciò che è necessario alla quotidianità della persone, o delle persone, che fruiscono dell’auto.

Adatti per un accompagnatore:

Si presentano come i modelli più adattabili alle esigenze dei clienti invalidi che scelgono di farsi accompagnare proprio perché più spaziosi.
Lo spazio maggiore presente in questi volumi permette il facile montaggio di una piattaforma di carico per la carrozzina, dei sistemi di ancoraggio e di eventuali sollevatori.

Adatti per la guida:

Se la persona invalida può guidare o è in grado di guidare può usufruire di un maggior numero di modelli adattabili rispetto a chi sceglie di essere trasportato da un autista. Per i modelli da adattare è necessario cercare di rispettare il più possibile il proprio desiderio di comfort, favorendo la sicurezza alla guida. Gli allestimenti più comuni sono l’installazione di una centralina che aziona più servizi raggruppati in un’unica postazione, l’accelerazione o il freno al volante, lo spostamento del pedale o il prolungamento di essi in caso di statura ridotta. lo spostamento del pedale dell’acceleratore a sinistra, oppure il prolungamento dei pedali per le persone dalla statura ridotta. Ogni tipo di modifica andrà concordata e stabilita dagli enti preposti, non è possibile altrimenti modificare alcun veicolo.

Quando cambiano le esigenze:

Non sempre le esigenze rimangono le medesime per molto tempo. Il peggioramento della propria disabilità, un nuovo macchinario da trasportare in auto, una carrozzina più grande sono fattori che spesso spingono all’acquisto di un’auto nuova, perché non sempre è possibile intervenire sulle modifiche fatte per l’auto precedente.

Auto per invalidi iva agevolata e irpef

Per aiutare gli invalidi nell’acquisto di una nuova auto sono stati predisposti molti sconti: è possibile acquistare un nuovo mezzo con un’IVA agevolata al 4%, usufruire della detrazione Irpef del 19%, approfittare dell’esenzione del bollo e del passaggio di proprietà nel caso dell’acquisto di un’auto usata.

Auto per invalidi: con pianale ribassato

Scegliere l’Auto per invalidi con pianale ribassato è sicuramente l’ideale per le persone invalide in carrozzina che vogliano il massimo in termini di confort e sicurezza. i modelli disponibili sul mercato sono:

Auto con allestimento per disabili con sollevatori, rampe e scivoli

Allestire un’auto con sollevatore, rampa o scivolo telescopico sicuramente è una soluzione economica, che però richiede un’attenta valutazione riguardo luce d’ingresso e altezza del tetto; nel caso di persone alte è d’obbligo la scelta della versione a tetto alto che non tutte le case automobilistiche offrono.

Auto con sedili girevoli e altri ausili

Nel caso di anziani che vogliano viaggiare nel sedile anteriore lato guidatore, è possibile installare sedili girevoli o addirittura sistemi come il Carony che offrono la possibilità di utilizzare la carrozzina per accedere al veicolo con pochi pratici movimenti.

Mezzi per il trasporto collettivo

Questi mezzi permettono di trasportare più carrozzine contemporaneamente. Visto dimensioni e costi questa tipologia di automezzo è rivolta a associazioni, enti, amministrazioni, croci, onlus, case di riposo.

Automobili con adattamento per la guida

Nel caso di menomazioni o riduzione di mobilità agli arti superiori o inferiori, è possibile trasformare l’auto con ausili per la guida.