Il Ministro dell’Istruzione Azzolina annuncia più attenzione alla disabilità.

Azzolina sostegno ai disabili: Con la Legge di Bilancio 2021 verranno messi a disposizione più fondi da destinare all’assunzione di docenti specializzati sul sostegno. Tali assunzioni verranno realizzate nell’ottica di dare maggiore sostegno agli alunni affetti da disabilità.

Il ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, in un post scritto sulla propria pagina facebook ha dato l’annuncio riguardante le novità previste per il 2021 nell’ambito della disabilità a scuola.

Le parole del Ministro Azzolina riguardo gli alunni disabili

“Nella Legge di bilancio 2021 c’è una grande attenzione per la scuola e, in particolare, per le studentesse e gli studenti più fragili: abbiamo stanziato 1,2 miliardi, a regime, per un piano pluriennale di assunzioni sul sostegno che consentirà di dare risposte a molte famiglie e ragazzi. Ma per poter assumere di più occorre avere anche più docenti specializzati. Per questo, insieme al Ministro dell’Università Gaetano Manfredi stiamo lavorando per incentivare le università a garantire più specializzazioni sul sostegno”.

Azzolina sostegno ai disabili

Insieme quindi ad una maggiore assunzione di personale docente specializzato sul sostegno ci si può aspettare un maggiore impegno da parte delle università per favorire la formazione di insegnanti specializzati. Riguardo le attività proposte dalle Università non sono ancora arrivate informazioni precise, ma si attendono novità per i prossimi mesi.

“Si tratta di un Piano importante di cui la scuola sente il bisogno da tempo. Ho iniziato a lavorarci da quando sono diventata Ministra. Per farlo ho interloquito con le Associazioni che rappresentano le famiglie degli studenti con disabilità, costruendo con loro un percorso condiviso. Non è dunque qualcosa che facciamo da soli, ma insieme a loro. Dobbiamo recuperare un ritardo ventennale. Ma siamo in cammino”, conclude il ministro Azzolina.

ALTRI ARTICOLI