Cani e disabilità, la loro importanza

Attraverso un apposito addestramento i cani possono essere estremamente utili per l’accompagnamento delle persone affette da disabilità. Tramite l’ausilio del migliore amico dell’uomo, i disabili possono affrontare le difficoltà di ogni giorno con più sicurezza. Se una disabilità impone determinate limitazioni fisiche un cane può aiutare il proprio proprietario nel raggiungimento della propria indipendenza.

Cani e disabilità: le razze più portate

Per diventare un accompagnatore di questo tipo l’animale deve avere determinate caratteristiche non solamente fisiche, ma anche caratteriali. In generale i cani da assistenza devono essere calmi, predisposti all’obbedienza e all’adattamento e capaci di ignorare gli stimoli e le distrazioni esterne. Sarà poi indispensabile una certa capacità nell’apprendimento adattivo e un comportamento intelligente davanti ai segnali e ai suoni. Sebbene non ci sia una razza vera e propria, alcune sono più portate di altre a svolgere questo compito. Particolarmente adatti sono i Golden Retriver, i Labrador, e gli Husky.

L’addestramento dei cani

I cani più portati per l’assistenza e la terapia iniziano il loro addestramento da cuccioli. L’addestramento in genere ha una durata che può variare, anche in base al compito, tra i 6 e i 12 mesi. Nella maggior parte dei casi vengono adottati dalla famiglia della persona che necessita di assistenza e resta con loro per tutto il tempo della sua vita. In altri casi, invece, i cani che vengono abbandonati vengono addestrati da adulti. L’addestramento di solito consiste nell’insegnare al cane come svolgere compiti che il proprietario, a causa della limitazione fisica, trova difficili da eseguire.
-Chiudere le porte
-Accendere la luce
-Alzarsi dalla sedia a rotelle
-Chiedere aiuto in caso di difficoltà

I cani migliori per ogni disabilità

Disabilità fisiche

Per coloro che soffrono di una disabilità fisica solitamente i cani vengono addestrati a svolgere i compiti che al proprietario risultano complicati.

Disturbi dell’udito

Per coloro che soffrono di disturbi dell’udito i cani vengono addestrati a reagire ai segnali uditivi al posto del padrone, percependo i segnali di allarme e avvisando l’assistito con metodi diversi. Il cane viene addestrato anche ad accompagnare l’uomo di fronte alla fonte di rumore.

Disabilità visive

Noti come “cani guida” e più conosciuti in società proprio perché più comuni, sono cani che accompagnano i non vedenti in strada, preoccupandosi, al posto loro, di evitare ostacoli e pericoli.

Condizioni mediche:

Sono cani addestrati ad assistere i propri padroni in casi di particolari malattie quali epilessia e diabete. Secondo alcuni studi pare che alcuni cani siano in grado di prevedere le crisi epilettiche dei proprietari in anticipo, anche se l’idea non è stata condivisa da tutti i medici. Sono inoltre formati per chiedere aiuto e fornire supporto alla persona, in attesa dei soccorsi.

Autismo

Il cane, per coloro che sono affetti da autismo, possono essere estremamente utili non solo per l’apporto positivo dato dalla pet terapy Sono formati per creare un solido legame con il bambino che seguono in modo da dare maggiore sicurezza alla persona.

Terapia assistita con animali

Sono molto utili come assistenti e compagni nel trattamento di alcune malattie mentali, dipendenze da droghe, e con problemi comportamentali.

Dove si trovano i cani da assistenza?

Un cane da assistenza può contribuire al miglioramento sostanziale delle vita della persona che ne necessita, pertanto non è una scelta facile, anche perché il cane non è un oggetto e non può essere cambiato se non di nostro piacimento. È importate ricordare che un cane da assistenza necessita delle normali cure di cui ha bisogno un cane, pertanto, se non si è in grado di garantire all’animale una vita serena in linea con i suoi bisogni, non è il caso di prenderne uno.

Creare un legame

I cani da assistenza per disabili sono la prima scelta per molte famiglie, pertanto le liste di attesa per poterne prendere uno sono piuttosto lunghe. Quando si fa domanda per ottenere un cane adeguatamente addestrato, le associazioni si impegnano per addestrare il cane in base ai bisogni del suo futuro proprietario, affinché possa crearsi fin da subito un legame indissolubile. È normale che venga richiesto al futuro proprietario di prendere parte ad alcune delle sessioni di addestramento, processo che può durare anche diversi mesi. È importante che il futuro proprietario sia in grado di assumersi la responsabilità del cane, altrimenti sarà molto difficile che il cane possa fidarsi di lui e quindi essergli di reale aiuto. Anche solo spazzolare il proprio cane ogni giorno, per un bambino, può aiutare l’animale a capire che può fidarsi del suo nuovo proprietario.