iMobility allestimento veicoli per guida e trasporto disabili - Certificazioni di qualità ed ambientali


ISO 9001:2015 - Sistemi di Gestione Qualità


iMobility srl, adotta un Sistema di Gestione Qualità per migliorare la gestione aziendale e incrementare la quantità di lavoro, come conseguenza di una migliore efficienza.


ISO 9001:2015 è lo standard internazionalmente riconosciuto per la qualità. La certificazione assicura che l'organizzazione abbia un pieno impegno relativamente alla qualità, continuamente sorvegliato da parte di un organismo di certificazione di terza parte accreditato.

I benefici della certificazione ISO 9001:2015 sono evidenti:

• Miglioramento nella erogazione dei servizi;
• Miglioramento nella linea di gestione della struttura;
• Miglioramento nella comunicazione, pianificazione e amministrazione;
• Riduzione degli sprechi attraverso la riduzione di resi e falle di produzione dalla fase di progettazione a quella di consegna;
• Miglioramento nella gestione di fornitori e sub-appaltatori;
• Miglioramento della competitività tramite l'uso della certificazione ISO 9001:2015 come un importante strumento di marketing.

ISO 14001:2015 - Sistemi di Gestione Ambientale


iMobility crede fortemente che per un futuro sostenibile sia di fondamentale importanza un’adeguata attenzione relativa alle tematiche ambientali, dalla certificazione fino ad arrivare ai bilanci sociali. Operare nel campo della disabilità ci ha reso sensibili e attivi su tutto quello che può essere fatto per migliorare il nostro presente e costruire un futuro sostenibile per le future generazioni.


La Norma ISO 14001:2015 è stata sviluppata in risposta alle crescenti preoccupazioni relative all'effetto che le attività dell'uomo stanno avendo su sé stesso e sul mondo in cui viviamo. Questo ha portato ad un incremento sugli studi di impatto ambientale e all'aumento degli standard e regolamenti ambientali.

La norma ISO 14001:2015 è uno standard internazionale che fornisce una linea guida operativa per le organizzazioni, di qualsiasi dimensione, per migliorare le proprie performance ambientali tramite un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

Sempre più organizzazione stanno scegliendo di dimostrare il proprio impegno ambientale, in considerazione del fatto che la problematica ha guadagnato sempre maggior spazio negli ultimi anni e sta continuando a farlo. In molti settori la certificazione ISO 14001:2015 è, di fatto, quasi diventata un requisito imprescindibile per lo svolgimento dell'attività, poiché le organizzazioni, nella catena di fornitura, decidono di mitigare, tramite la certificazione ISO 14001:2015 i rischi ambientali.

La certificazione ISO 14001:2015 include:
• Sviluppo di una politica ambientale;
• Indentificazione degli aspetti e degli impatti ambientali;
• Pianificazione circa come conseguire quanto disposto nella politica;
• Implementazione degli strumenti per controllare e mitigare i rischi ambiental
• Verifica dell'efficacia del SGA e attuazione dei miglioramenti;
• Revisione del SGA da parte del top management.