L’auto ideale per il trasporto dei disabili, ecco le caratteristiche

Qual’è l’auto ideale per trasporto disabili? Stai cercando un’auto per il trasporto di un tuo caro che è affetto da disabilità o che ha difficoltà di movimento dovute ad alcune patologie o all’invecchiamento? Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un veicolo per essere ideale al trasporto in auto dei tuoi cari? Ecco una serie di caratteristiche che possono aiutarti nella scelta del veicolo ideale per te.

Qual’è l’auto ideale per trasporto disabili?

È consigliato avere un accesso senza chiave in modo che il conducente non abbia problemi legati alla serratura delle porte e possa prestare maggiore attenzione al passeggero che sta trasportando. Scegliere finestre e serrature elettriche sono una soluzione che inizialmente può sembrare superficiale ma che può aiutare notevolmente la capacità di attenzione, soprattutto dopo una giornata difficile in cui non siamo particolarmente reattivi. Tale opzione può essere indispensabile anche in caso di problemi psichici o di demenza, grazie al comando elettrico non sarà possibile per il passeggero aprire la porta o la finestra durante la marcia del veicolo, cosa che farà sentire più tranquillo anche il guidatore.

Lo spazio di carico dei veicoli allestiti

AMF easyflex

Lo spazio di carico deve ovviamente essere notevole in modo da poter caricare al suo interno tutto il necessario per la cura del disabile. I veicoli con sistemi di sollevamento possono essere un toccasana per la schiena del caregiver.

La seduta

È consigliato scegliere un veicolo con sedute alte per facilitare la salita e la discesa dal veicolo dell’assistito. Lo spazio per le gambe deve essere adeguato, così come deve essere adeguato lo spazio tra il telaio della porta e il sedile in modo che sia più facile ruotare le gambe in caso di necessità per salire sul veicolo.

Ancora sedili

Sedili per disabili Smart Ability

È consigliato avere sedili anteriori e posteriori reclinabili in modo che gli utenti, se lo desiderano, possano reclinarsi per distendere le gambe in maniera ottimale. Una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere sedili elettrici. Un maggiore comfort può essere inoltre fornito dalla presenza di sedili riscaldabili o rinfrescabili particolarmente consigliati per chi è abituato a fare lunghi viaggi in auto.

Connessioni

Connessioni RifterQUando ci si chiede qual’è l’auto ideale per trasporto disabili? Non è scontato, soprattutto per chi compie lunghi viaggi in auto lungo strade che non conosce bene. È importante scegliere un veicolo ben connesso con tutti i supporti tecnologici che possono aiutarci durante il trasporto, navigatore e telefono cellulare possono distrarre il guidatore, per questo è necessario avere un veicolo adattato per la sicurezza durante l’utilizzo dei supporti tecnologici.

Il parcheggio

Alla fine del viaggio in auto un assistente al parcheggio potrebbe aiutare notevolmente il guidatore.

Qual’è l’auto ideale per trasporto disabili? Pagine Utili

Altri articoli e ausili adatti per l’allestimento di veicoli per disabili