Devotee, un fenomeno sempre più diffuso. A cosa prestare attenzione.

devotee disabili amputati: il tema della sessualità delle persone affette da disabilità è una tematica molto delicata che negli ultimi anni si presenta sempre più chiacchierata. Sono molte le assistenti sessuali che negli ultimi anni hanno voluto far valere il proprio ruolo e la propria professionalità. Ma esistono anche casi in cui è necessario mettere in guardia i disabili, soprattutto in un mondo digitalizzato ed estremamente social come il nostro.

A cosa stare in guardia

Il fenomeno dei Devotee è stato studiato dalla psichiatria solamente negli ultimi anni. Ma cosa sono i Devotee? Sono persone che provano un’attrazione morbosa per le persone che si trovano in carrozzina, hanno delle protesi o utilizzano degli ausili per deambulare. Il fenomeno però si presenta come molto articolato e spesso difficile da comprendere. In America è già noto da molto tempo ma ancora poco conosciuto in Italia.

La deviazione sessuale

Il Devotee non è una preferenza sessuale o un gusto personale, ma è una vera e propria perversione. Il soggetto “devoto” è infatti attratto dalla persona principalmente per la sua parte amputata, in cui concentra la maggior parte delle sue attenzioni e non è attratto dal “resto della persona”. Questa parafilia è studiata con estremo interesse dagli psichiatri negli ultimi anni a causa soprattutto di un aumento delle ricerche online di queste categorie di persone.

Wannabe

Una diversificazione del fenomeno devotee è quello dei “wannabe”, ovvero persone che “vorrebbero”, dal nome stesso della definizione, essere amputate o avere qualche tipologia di handicap.

Lo sfruttamento

Per compiacere le persone affette da questa tipologia di deviazione è nata una vera e propria compravendita di donne amputate provenienti generalmente da paesi che si trovano in condizioni di povertà. Ad oggi purtroppo non è ancora stato studiato un metodo di prevenzione vero e proprio, e l’unico modo per mettere al sicuro uomini e donne disabili è quello di informarli riguardo questo fenomeno affinché possano porre attenzione.

Le categorie di Devotee

Ad oggi i Devotee sono stati categorizzati in quattro categorie ben definite:

Admirer: L’ammiratore. Ha un grado insolitamente alto di ammirazione per quanto riguarda le persone disabili. Non presenta comportamenti ossessivi e il suo comportamento è generalmente nella norma per quanto riguarda il comportamento sociale. Spesso possono essere incontrate come volontari all’interno delle associazioni che si occupano di disabili.

Pretender: Sono persone che pur non essendo disabili, fingono di esserlo. Non si tratta di una semplice richiesta di attenzione da parte della società, ma nel caso del Devotee è una vera e propria perversione di stampo sessuale.

Devotee: richiama la concezione generale del Devotee, ovvero una persona devota e affascinanta in senso sessuale da persone disabili che usufruiscono dei loro ausili. Sono persone che spesso presentano comportamenti ossessivi nella ricerca di incontri, soprattutto online, e un interesse smodato per la protesi o per la carrozzina.

Wannabe: Letteralmente “vorrei diventare”. Si tratta della categoria considerata più a rischio perché presenta il desiderio di diventare a sua volta un disabile o un amputato. Possono ricorrere alla violenza verso sé stessi. Secondo alcuni si tratta di un grave problema di percezione del sé.

Attenzione alle sigle sui siti di incontri

In base all’oggetto dell’ attrazione vi sono anche varie tipologie di Devotee:

Caster: Attratto dai gessi
Amputee: Attratto dagli amputati. Sono troppo numerosi i gruppi di persone che condividono immagini riguardanti le persone amputate e le categorie nate sui maggiori siti di pornografia non fanno sperare ad una diminuzione del fenomeno. Fate attenzione riguardo le sigle utilizzate sui siti di incontri che possono essere:

• SAK: singola amputazione sopra il ginocchio;
• SBK: singola amputazione sotto il ginocchio;
• DAK: doppia amputazione sopra il ginocchio;
• DBK: doppia amputazione sotto il ginocchio;
• SAE: singola amputazione sopra il gomito;
• SBE: singola amputazione sotto il gomito;
• DAE: doppia amputazione sopra il gomito;
• DBE: doppia amputazione sotto il gomito
• WD: polso disarticolato;
• ED: gomito disarticolato;
• SD: spalla disarticolata;
• AD: caviglia disarticolata;
• HD: fianco disarticolato.
• RE e LE riguardano l’assenza degli occhi

ALTRI ARTICOLI