Come caricare un disabile in auto?  Questa è una domanda che si fanno in molti, con questa comparativa vogliano dar modo a ognuno di voi di avere gli strumenti per una valutazione personalizzata in base alle proprie esigenze; dalla scelta dell’auto e ausili più adatti.

QUALI AUTO ABBIAMO SCELTO PER QUESTA COMPARATIVA

Le auto multispazio per disabili che abbiamo scelte sono quello più vendute e richieste, che grazie alle loro caratteristiche si adattano ad essere trasformate con pianale ribassato.

DACIA DOKKER

Il Dacia Dokker non essendo più in produzione è disponibile solo come usato o auto di fine serie.

Dotata di 5 porte e un ampio bagagliaio con una luce d’ingresso che permette l’accesso con qualsiasi tipo di sedia a rotelle, la multispazio di Dacia è uno dei mezzi più economici che si possano adattare con abbassamento del pianale.

Per visualizzare la scheda e richiedere ulteriori dettagli sulla trasformazione vi invitiamo a visitare la scheda del Dacia Dokker per disabili 2023.

Dacia Dokker disabili 2023

CITROEN BERLINGO / e-BERLINGO

Ristilizzata di recente secondo i canoni estetici delle nuove generazioni di auto MPV il Citroen Berlingo ha un pianale in comune con Rifter e Proace. Come da tradizione della casa francese oltre alle dotazioni tecniche di ultima generazione, il Berlingo offre straordinarie doti di visibilità e confort di marcia. Il pianale ribassato è realizzato per integrarsi perfettamente con l’auto e durare nel tempo. Visualizzare la scheda del Citroen berlingo per invalidi | Berlingo elettrico

Citroen Berlingo disabili 2023

FIAT DOBLO’ / e-DOBLO’

Il Fiat Doblò 2023 è l’ultimo nato sulla base del pianale K9 di Psa e dispone sia di motori termici a benzina e diesel che della declinazione elettrica che viene commercializzata con il nome di e-Doblò.  Visualizzate la scheda del Fiat Doblò per disabili 2023.

FIat Doblò disabili 2023

FORD TOURNEO CONNECT

Il Ford Tourneo Connect è una delle prime auto realizzate dalla collaborazione con la Volkswagen. Il Turneo arrivato alla terza generazione condivide, dunque, il pianale con il Caddy, anch’esso da poco rinnovato. Disponibile sia in versione regolare che a passo lungo, il multispace di Ford offre un’infinita serie di configurazioni e permette l’installazione degli stessi ausili che vengono montati sul Caddy. Scheda del Ford Tourneo Connect 2023 per disabili.

Ford connect disabili 2023

MERCEDES CLASSE T

In questa panoramica non poteva mancare il Mercedes Classe T. Erede del Citan ne riprende i principali aspetti sia a livello stilistico che dinamico, il nuovo Classe T è la risposta della casa Tedesca alle auto multispazio per disabili introdotte recentemente da tutti i principali marchi automobilistici europei. Come per gli altri veicoli proposti da iMobility anche il nuovo arrivato della casa di Stoccarda condivide gli ausili della AMF-Bruns. Scheda Mercedes Classe T per disabili 2023

Mercedes classe T 2023

OPEL COMBO LIFE / e-LIFE

L’Opel Combo disponibile in versione regolare o XL come per il Rifter e il Berlingo con i quali condivide il pianale viene venduto sia in versione con motore a combustione che 100% elettrica. Adattabile sia per trasporto disabili che per guidare in autonomia offre spazi interni e moltissimo benefit tecnologici come lo schermo touchscreen da 8”, la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto, cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza e molto altro ancora. Per i dettagli visualizzate la scheda dell’Opel Combo per disabili 2023.

Opel combo disabili 2023

PEUGEOT RIFTER / e-RIFTER

L’erede del Partner una delle automobili per disabili più importanti per quanto riguarda il settore degli adattamenti per disabili, il Rifter ne è il degno erede, e grazie alla versione 100% elettrica rientra nel settore delle auto green. Da ricordare, comunque, che anche le versione con alimentazione tradizionale (benzina e diesel), garantiscono bassi consumi e ridotte emissioni inquinanti. Come per le altre multispazio per disabili allestite da iMobility, gli ausili sono delle tedesca Amf per quanto riguarda il trasporto e della Fadiel Italiana per il settore guida. Scheda del Peugeot Rifter per disabili 2023 | Scheda Rifter elettrico

Peugeot rifter disabili 2023

RENAULT KANGOO

Sicuramente il Renault Kangoo può essere definito il capostipite dei mezzi con pianale ribassato. I primi allestimenti realizzati dalla Carrozzeria Sora erano all’avanguardia negli scorsi decenni; oggi come per l’auto per disabili, gli ausili si sono evoluti arrivando ad integrasi perfettamente con il veicolo e garantendo prestazioni e durata che fino a qualche anno fa erano inimmaginabili. Le proposte di iMobility dedicati al Kangoo 2023 sono dedicate sia ai motori diesel e benzina sia alle versioni elettriche. Visualizza la scheda del Renault Kangoo per disabili 2023 

Renault Kangoo disabili 2023

 

TOYOTA PROACE / PROACE CITY ELETTRIC

La casa nipponica propone un mezzo che nonostante condivida il telaio con altri marchi rispecchia le caratteristiche che rendono Toyota una dei marchi più affidabili in commercio. Moltissimi gli allestimenti proposti, come le configurazioni che possono ospitare da 5 a 7 passeggeri (in base al passo) e dispongono di motori tradizionali ed elettrici. Scheda del Toyota Proace.

Toyota proace disabili 2023

VOLKSWAGEN CADDY

Anche la proposta per il mondo del trasporto disabili di Volkswagen si è adattata alle nuove tendenze di mercato: ampia scelta per quanto riguarda le motorizzazioni e le configurazioni interne, sistemi di di assistenza alla guida e connettività di ultima generazione fanno del Caddy uno delle migliori auto per disabili disponili sul mercato. Vedi la scheda del Volkswagen invalidi 2023

Caddy disabili 2023

 

COME CARICARE UN DISABILI IN AUTO GRAZIE AL PIANALE RIBASSATO

Le auto di questo test si adattano per essere trasformate con l’installazione di un pianale ribassato, è possibile anche integrare l’allestimento con sedili girevoli, panchette di trasferimento legge 104, schienali Amf Future Safe, sistemi per automatizzare l’apertura di rampa e portellone posteriore e infine ausili per la guida. 

COME  VIENE INSTALLATO IL PIANALE RIBASSATO

La trasformazione con pianale ribassato comporta l’installazione di una “vasca” che permette di ampliare luce d’ingresso e altezza interna in modo da ospitare i disabili in carrozzina senza che questi rischino di toccare con la testa sia durante le fasi di accesso/uscita dal veicolo sia durante il viaggio. L’operazione richiede il taglio della parte posteriore inferiore dell’auto, sarà quindi necessario provvedere al ri-collaudare il mezzo. Fondamentale sapere che essendo la lavorazione particolarmente invasiva, solo officine specializzate come iMobility possono garantire un’installazione sicura che non alteri le caratteristiche dinamiche del veicolo.  

QUANTO COSTA INSTALLARE UN PIANALE RIBASSATO PER DISABILI

Per il 2023 in media il prezzo comprensivo di lavorazione, collaudo e consegna anche presso il domicilio del cliente costa indicativamente 12.000,00 + iva. Al costo del pianale, va aggiunto quello necessario per acquistare l’auto.

ESISTONO AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DEL VEICOLO PER DISABILI?

Per i possessori di legge 104, è possibile usufruire di molte agevolazioni sull’acquisto e allestimento degli autoveicoli, in prima l’iva ridotta al 4% e la detrazione Irpef. Altre agevolazioni e contributi, possono essere predisposti da comuni e regioni. 

QUANTO COSTA UN’AUTO MULTISPAZIO PER DISABILI?

Il costo dell’auto è molto variabile, ed è determinato dal tipo di alimentazione: benzina, diesel elettrico, dal modello prescelto e dagli ausili necessari a rendere il mezzo adatto alla persona invalida. Per avere un preventivo senza impegno è possibile telefonare da tutta Italia al numero verde gratuito messo a disposizione da iMobility 800 897 801.

E’ POSSIBILE INSTALLARE UN PIANALE RIBASSATO SU MULTISPAZIO USATI

Si, l’installazione di un pianale ribassato con rampa e sistema di ritenuta è possibile anche su auto multispazio usate. Il costo dell’allestimento è lo stesso, e comprende anche tutte le pratiche di collaudo.

DOVE POSSO PROVARE I MEZZI DELLA COMPARATIVA AUTO PER TRASPORTO INVALIDI?

E’ possibile provare i veicoli presso la sede principale di iMobility o presso i nostri rivenditori regionali. E’ anche possibile richiedere una visita di un nostro agente direttamente presso il domicilio del cliente. 

QUANTO TEMPO SERVE PER L’ALLESTIMENTO?

Le tempistiche dipendono dalla disponibilità del modello e dalla tipologia di ausili che si vogliono installate. Per un allestimento semplice come un panchetta o rampa manuale 15 giorni possono essere sufficienti salvo disponibilità del mezzo; per un pianale ribassato le tempistiche si allungano e si può arrivare a 2 mesi che comprendono l’installazione, il collaudo e l’eventuale consegna a domicilio. 

AVETE AUTO IN PRONTA CONSEGNA

Presso la sede principali di iMobility disponiamo di un  ampio parco auto per disabili in pronta consegna; visto il continuo turnover consigliamo di chiamarci direttamente al 0432 97 00 17 per aggiornamenti sulla disponibilità.

CONCLUSIONI DELLA COMPARATIVA TRA AUTO CON PIANALE RIBASSATO

Dopo aver analizzato caratteristiche, allestimenti e motorizzazioni non c’è una risposta univoca; tutti i veicoli hanno dei punti di forza che li rendono interessanti. Anche dal lato qualitatitivo i veicoli multispazio, nonostante derivino da mezzi dedicati all’uso professionale, ormai hanno raggiunto livelli di confort e sicurezza elevatissimi. Chi cerca un’auto economica troverà sicuramente nel DACIA DOKKER una soluzione perfetta, rinunciando però ai sistemi elettronici di ultima generazione e in parte al confort di viaggio. Chi invece è alla ricerca di un mezzo di classe, in grado di esaltare il design, l’affiidabilità e il confort di marcia nel VOLKSWAGEN CADDY troverà quello che cerca, da non sottovalutare anche i sistemi di assistenza alla guida e la connettività.

RIGUARDO ALLE VERSIONI ELETTRICHE

Infine ci sono le poposte legate ai veicoli elettrici che permettono l’installazione di un pianale ribassato, in questo caso il design è lo stesso delle versioni tradizionali ed anche interni e dotazioni sono molto simili, a cambiare oltre all’autonomia è la sicurezza che risulta amplificata grazie alla ripartizione dei pesi.

CONCLUSIONI SUGLI AUSILI PER ACCEDERE AL VEICOLO CON UNA CARROZZINA

Dopo aver analizzato autoveicoli e possibili soluzioni, come possiamo rispondere alla domanda si come caricare un disabile in auto? Da questa semplice comparativa, l’installazione di un abbassamento del pianale o pianale ribassato risulta essere la soluzione migliore per quanto riguarda sicurezza, confort e facilità d’uso.