Comprare un’auto con l’agevolazione sull’IVA.

Acquisto autovetture con agevolazione IVA: Sono numerose le domande che sono state fatte all’Agenzia delle Entrate riguardando i casi in cui è possibile ottenere sconti vantaggiosi grazie alle riduzioni sull’IVA che spettano ai possessori della Legge 104.

La risposta data dall’Agenzia delle Entrate nel corso degli ultimi mesi riguarda un dubbio sollevato molto spesso all’interno del forum. Vediamo di cosa si tratta e quale è la risposta ufficiale data dall’Agenzia.

Acquisto autovetture con agevolazione IVA, come fare domanda

A formulare la domanda è stata una società che vende autovetture che si è ritrovata nella condizione di poter vendere un’autovettura ad un minore disabile che reddito inferiore ai limiti di legge. Il padre del minore, disoccupato e con quattro figli a carico aveva una CU2020 relativa solamente al mese di lavoro che aveva svolto. Il dubbio è quindi: il minore senza reddito puà considerarsi a carico di un altro soggetto senza reddito? E soprattutto: quali sono i documenti necessari per permettere al minore di intestare a sé stesso l’autovettura.

A chi è rivolta l’agevolazione

L’agevolazione sull’IVA è rivolta ai disabili, anche se privi di patente o a carico dei familiari. Per ottenere l’agevolazione è necessario fornire una documentazione idonea: una certificazione di disabilità e una auto-certificazione in cui si afferma di non aver acquistato, nei quattro anni precedenti, alcun veicolo con la medesima agevolazione. Insieme a tali dichiarazioni è necessario inoltre fornire dichiarazioni riguardanti il proprio reddito.

La risposta

Ai sensi della Legge l’automobile può quindi essere intestata ad un minore purché il minore sia in possesso di un reddito proprio grazie al quale si ottiene l’agevolazione, in alternativa sarà obbligatorio intestare il veicolo al familiare che ha a carico il disabile, come nel caso della questione esaminata.

ALTRI LINK