Ncc è l’acronimo di “Noleggio con Conducente”, ed è un trasporto pubblico non di linea, questo permette di circolare nelle Ztl, corsie preferenziali e quando vi siano dei blocchi del traffico.

Cosa sono gli Ncc e come riconoscerli

Per riconoscere un Ncc autorizzato va controllato il contrassegno presente sul posteriore del veicolo accanto alla targa. Questo deve contenere il numero di autorizzazione rilasciato dal comune dove il mezzo è registrato.

Chi può svolgere il servizio Ncc?

Essendo un servizio pubblico, è necessaria un’autorizzazione rilasciata dai comuni in seguito allo svolgimento di un bando di concorso come da legge 21 del 1992.

Gli Ncc svolgono un servizio di linea?

A differenza del trasporto pubblico “tradizionale”, questa tipologia di servizio non segue un tracciato predefinito e non rispettano alcuna tabella oraria. 

Ncc vs Taxi

Molti non capiscono la differenza tra Ncc e Taxi, va detto che le similitudini sono molte, la principale differenza è che il servizi N.c.c. si svolge ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE e non è possibile trovare i mezzi adibiti al trasporto in strada o fuori da stazione e aeroporti. 

Il servizio è dedicato solo ai privati o anche per aziende?

Il servizio di noleggio con conducente, è disponibile sia per il pubblico aziendale che per i privati.

Quali sono le tariffe?

I Costi non sono fissi come per i taxi, ma seguono le indicazioni di massima rilasciate dal Ministero dei Trasporti. Tariffe Ncc

Come prenotare un van o furgone con conducente?

Online esistono moltissimi siti e portali dedicati alla prenotazione di veicoli con conducente, ne segnaliamo uno molto interessate: Prenotazione NCC 

Esistono Ncc per trasportate disabili

Come per i taxi esistono servizi di noleggio con conducente espressamente dedicati alle persone disabili in carrozzina. Questi veicoli sono dotati di sollevatori o rampe per la risalita e di un particolare pavimento con la predisposizione per agganciare la carrozzela. 

In Italia chi si occupa di allestire i veicoli?

iMobility offre soluzioni “chiavi in mano” per allestire van e furgoni da usare come Ncc, non solo per persone disabili ma anche per normodotati. I mezzi allestiti da iMobility sono dotati di tutti i confort e accorgimenti per rendere il viaggio sicuro e confortevole. Mercedes Sprinter Ncc