Il pianale ribassato non è un semplice ausilio per trasporto disabili, ma è una soluzione che permettere di adattare e configurare l’auto su misura della persona in carrozzina.

Com’è fatto il pianale ribassato

L’abbassamento del pianale o pianale ribassato è composto principalmente da:
– Vasca posteriore
– Rampa pieghevole
– Sistema di Ritenuta

La vasca posteriore

Si tratta del cuore del sistema, per la sua installazione è necessario tagliare la parte posteriore del pavimento dell’auto in modo da installare una “scatola” in alluminio inclinata che permetterà di abbassare la luce d’ingresso al veicolo.

La rampa pieghevole

Per accedere al veicolo c’è una rampa  collegata alla scatola di abbassamento grazie a una cerniera che permetta la sua apertura e chiusura.

Negli allestimenti meno sofisticati la rampa da chiusa rimane perpendicolare ai sedili rendendo impossibile recuperare il bagagliaio nel caso di viaggi senza il trasportato; iMoblity, invece, installa rampe con il sistema EasyFlex che permette alla rampa di richiudersi si se stessa ripristinando funzionalità ed estetica come da veicolo originale.

Il sistema di ritenuta

Una volta entrati con la carrozzina risulta fondamentale fissare la stessa in modo che non si muova anche in caso di brusche frenate. Inoltre anche il trasportato va messo in sicurezza come tutti gli altri passeggeri. Per fare questo vengono installati degli arrotolatori che combinati a cinture statiche a 3 punti garantiscono la massima sicurezza.

Quanto costa installare un pianale ribassato?

Il costo di installazione varia in base al mezzo scelto, in linea di massima siamo sui 10.000 euro.

Posso installare il pianale abbassato su tutti i veicoli?

No, è necessario che il veicolo abbia una luce d’ingresso e un’altezza interna adeguata a ospitare la persona in carrozzina. Le auto multispazio sono ideali a questo scopo.

L’auto deve essere nuova o posso allestire un veicolo usato?

E’ possibile anche allestire auto di seconda mano, naturalmente il mezzo deve essere idoneo. Per scoprire come fare non esitate a chiamarci senza impegno al numero verde gratuito da tutta Italia 800 897 801.

Dove posso acquistare e installare il pianale?

Fondamentale affidarsi solo a professionisti in grado di eseguire il lavoro a regola d’arte e completare tutte le pratiche di collaudo. iMobility collabora con installatori e carrozzerie in tutta Italia, contattateci per conoscela la più vicina a voi.

E’ possibile acquistare auto già allestite in pronta consegna?

Si, è possibile optare per mezzi in pronta consegna, naturalmente non si potrà scegliere optional e colori diversi da quelli disponibili.