La Regione ha dato il via alle vaccinazioni per i caregiver

Vaccinazioni caregiver disabili: Per il Friuli Venezia Giulia arrivano buone notizie dalla Giunta Regionale per quanto riguarda il piano vaccini contro il coronavirus per i disabili e i loro caregiver. Si tratta di una tematica che in questi giorni ha infiammato le cronache di tutta Italia, anche perché la gestione del piano è gestita a livello regionale e non tutte le regioni hanno i medesimi piani e le medesime priorità.

Dal 31 marzo i caregiver e i conviventi con persone fragili riferite alle categorie 1B e 1C avranno la priorità sui vaccini per il coronavirus. La priorità è estesa a coloro che convivono con un disabile che è stato vaccinato prima del 25 marzo o che ha scelto di non sottoporsi al vaccino.

Come fare

La prenotazione può essere effettuata al Centro unico di prenotazione delle Aziende sanitarie o delle farmacie attraverso il Call center al numero unico 0434223522. Al momento della vaccinazione dovrà essere consegnato il modulo B già compitato reperibile sul sito della Regione FVG nel quale vengono identificati sia il soggetto disabile che i conviventi con il caregiver.

Le vaccinazioni caregiver disabili

La regione considera come vulnerabili le persone con patologie che richiedono terapia immunodepresse, pazienti con grave compromissione polmonare, immunodeficienza, oncologici, onco-ematologici, in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi, in lista d’attesa o trapiantati di organo solido, in attesa o sottoposti a trapianto (sia autologo che allogenico) di cellule staminali emopoietiche dopo i 3 mesi e fino ad un anno.

ALTRI ARTICOLI