E’ possibile allestire un taxi per disabili? Questa è una domanda che sempre più spesso ci viene posta da taxisti e operatori del settore.

Un servizio sempre più richiesto

Fortunatamente la qualità di vita delle persone disabili sta migliorando, ma spesso i servizi mancano e le città non sono realmente inclusive; programmare un viaggio sia esso di piacere o lavoro comporta non poche incognite, in primis quello di potersi muovere in autonomia.

Esistono taxi per disabili?

Nelle maggiori città si possono trovare o prenotare taxi e ncc adattati per il trasporto di una carrozzina, a tal riguardo vi invitiamo a leggere questo articolo che offre una panoramica dei principali servizi a disposizione.

Come adattare un taxi per trasporto disabili

Per allestire un taxi per trasporto disabili, la soluzione migliore quando parliamo di autovetture è quella del pianale ribassato; questa trasformazione comporta un investimento di circa 10.000 euro, ma offre caratteristiche che le altre tipologie di allestimento non hanno:

  • Estetica del veicolo inalterata
  • Luce di ingresso e spazio in altezza all’interno ampi
  • Sicurezza
  • Possibilità di richiudere la rampa ripristinando il bagagliaio grazie al sistema Easyflex
  • Possibilità di installare un vericello elettrico per agevolare l’ingresso
  • Ingombri interni ridotti al minimo
  • Sedili in terza fila (nel caso di veicoli a passo lungo) richiudibili

Configurare un taxi per disabili

Anche van e furgoni possono essere trasformati?

Per i Van è sempre possibilie installare il pianale ribassato, con gli stessi vantaggi che si hanno per le auto; grazie alle dimensioni ed alla possibilità di installazioni laterali nel caso di furgoni è anche possibile optare per sollevatori doppio braccio, che però sono impattanti a livello visivo e interferiscono con il carico dei bagagli oppure sollevatori sottopianale che non incidono ne sull’estetica e nemmeno sulla configurazione interna del mezzo.

Anche le auto elettriche per disabili possono essere adattate per i taxisti?

Certamente, in questo caso, visto l’ingombro della batteria, è obbligatorio scegliere tra le versioni a passo lungo:

E nel caso di Van elettrici adibiti a Taxi, è possibile allestirli per trasportare una o più carrozzine?

Certamente, anche in questo caso bisogna sempre considerare l’ingombro delle batterie, quindi sarà difficile installare sollevatori sottopianale; ma come per le auto il pianale ribassato risulta essere la migliore soluzione.

Come e dove allestire un taxi per trasporto disabili

Allestire un taxi per trasportare sia persone normodotate che con mobilità ridotta, non è semplice: è fondamentale rivolgersi ad allestitori certificati che siano in grado di offrire soluzioni complete e sicure e che siano in grado di offrire assistenza in tempi brevi in caso di necessità.

iMobility allestisce in tutta Italia taxi per disabili

Grazie ad una cappillare rete di rivenditori e centri assistenza, iMobility garantisce allestimenti per taxisti a regola d’arte, non esitate a contattarci chiamandoci al numero verde 800 897 801 o compilando il form sottostante in tutte le sue parti.

Esistono taxi per disabili? Taxi per invalidi Ncc per disabili