Estate 2022 spiagge accessibili: le spiagge italiane sono una meta turistica che attira ogni estate migliaia di visitatori che arrivano da tutta Europa: infatti ben 5000 km di coste balneabili che rappresentano da sole più del 35% di tutte le spiagge europee, fanno del Belpaese una delle mete estive più ambite.

Estate 2022 spiagge accessibili

Per le persone disabili, non è sempre facile organizzare le proprie vacanze: non è sufficiente trovare una struttura adatta all’accesso con la carrozzina, ma è fondamentale che le spiagge siano accessibili e usabili da parte dei portatori di handicap, cosa questa non sempre scontata.

Disabili e servizi balneari

Per essere realmente accessibili, le spiagge devono essere dotate di servizi che permettano non solo di accedere al bagnasciuga ma anche di entrare in acqua in sicurezza: montascale, rampe di accesso, tricicli, ecc sono fondamentali.
Anche i bagni devono essere accessibili e dotati di tutti i comfort.

Come prenotare una vacanza al mare?

Come abbiamo accennato sopra non sempre è facile trovare spiagge attrezzate per le persone disabili, a questo fine il portale heyoka ha predisposto un’interessante guida.

La guida regione per regione

Dal Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Molise, Abruzzo, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Campania, Liguria Lazio, Liguria e Sardegna offrono tantissime possibilità alle persone con disabilità cognitive e motorie; Scaricate la guida delle migliore spiagge accessibili in Italia nel 2022 a  cura di heyoka.