Il Fiat Qubo Trekking è molto più di un’auto compatta: con le sue caratteristiche uniche, offre versatilità, spaziosità e una guida sicura. Approfondiamo le sue peculiarità, dall’agilità su sterrati alla capacità di carico eccezionale.

Prestazioni e Versatilità

Nonostante non sia una 4×4, la Qubo si distingue con gomme M+S e il sistema Traction Plus di serie, garantendo una guida agile anche su terreni sterrati e viscidi. Divertente e sicura, questa vettura è dotata di un motore turbodiesel da 75 CV, sebbene possa sembrare leggermente sottodimensionato.

Configurazione posti

Il Piacere della Guida Off-Road

La versione Trekking, con la carrozzeria leggermente rialzata, offre una protezione extra e il dispositivo Traction Plus, trasferendo la coppia alla ruota con maggiore aderenza. Questo rende la Qubo ideale per affrontare con agilità terreni accidentati, offrendo un’ottima mobilità. Nonostante la lunghezza compatta di 396 cm, l’abitacolo è spazioso, versatile e in grado di ospitare comodamente cinque persone, con una notevole capacità di carico.

Dettagli di Design

Per distinguere la versione Trekking, basta notare gli accorgimenti come lo scudo anteriore più sporgente e la carrozzeria leggermente più alta da terra. Pur non essendo un fuoristrada, la Qubo Trekking offre una maggiore versatilità su percorsi accidentati e strade di campagna.

Tecnologia per una Guida Sicura

La trazione anteriore è potenziata dal sistema Traction Plus, che distribuisce la coppia alle ruote con maggiore aderenza, rendendo la guida agevole su terreni difficili. Il motore turbodiesel da 75 CV può sembrare modesto, ma garantisce sicurezza grazie alle sospensioni robuste e all’Esp di serie.

Spazio e Comfort Interno

L’abitacolo è gradevole e spazioso, con la capacità di ospitare comodamente cinque persone. La versatilità è ulteriormente evidenziata dalla possibilità di rimuovere il divano, creando uno spazio di carico paragonabile a un furgone compatto.

Interni Qubo Trekking

Guida in Città, Fuori Città e su Autostrada

Il Qubo si muove agilmente in città grazie alle sue dimensioni compatte e alla posizione di guida rialzata. Fuori città, la sua tenuta di strada è sorprendente, mentre su autostrada il motore potrebbe risentire in termini di prestazioni e consumi. L’esp di serie e il sistema Traction Plus contribuiscono alla sicurezza su qualsiasi percorso.

Sicurezza e Dotazioni

La Qubo, non ancora testata da EuroNcap, offre un comportamento stradale sicuro e la versione Trekking è dotata di serie di airbag laterali, Esp e sistema Traction Plus. L’ampio spazio interno è completato dalla presenza di attacchi Isofix e sistema anti-slittamento. Tuttavia, alcune caratteristiche di sicurezza avanzata sono opzionali.

 

Il Fiat Qubo allestito per trasporto disabili

Il Qubo Trekking è un’auto per disabili unica, primo per le dimensioni esterne compatte e secondo per il fatto che dispone di un sistema che nella pratica simula la trazione 4×4: cosa unica nel panorama dei veicoli con allestimento per portatori di handicap.

Il pianale ribassato

Grazie all’abbassamento del pianale le operazioni di salita e discesa sono facilitate e non richiedono sforzi da parte dell’accompagnatore o caregiver. L’abitabilità interna grazie a questa tipologia di adattamento è generosa, anche in altezza.

Fiat Qubo Trekking per disabili

La rampa in alluminio

La rampa antiscivolo manuale, è facilmente manovrabile grazie alle pratiche maniglie.

Le cinture e gli arrotolatori

Il sistema di ritenuta permette di fissare carrozzina e trasportato durante il viaggio, garantendo il massimo della sicurezza e confort.

I posti a sedere e per la sedia a rotelle

Grazie alla sostituzione del divano posteriore con un sedile singolo la piccola Fiat garantisce di viaggiare a 3 passeggeri normodotati ed uno in sedia a rotelle.

Fiat Qubo Trekking per disabili: una scelta poliedrica per la mobilità

Il Fiat Qubo rappresenta una scelta poliedrica, offrendo spazio, versatilità e piacere di guida. La versione Trekking, sebbene più costosa, offre un equilibrato rapporto tra prezzo e dotazione. Nonostante alcune aggiunte opzionali, il Qubo si distingue per la sua capacità di adattarsi a diverse esigenze, risultando ideale per famiglie e appassionati di attività all’aria aperta. La versione per trasporto disabili, mantiene inalterate le caratteristiche dinamiche e di abilitabilità del veicolo.

Dove provare l’auto per disabili adattata per trasporto da iMobility

Per provare il veicolo basterà chiamarci da tutta Italia al numero verde 800 897 801 per fissare un appuntamento in concessionario o direttamente a casa vostra.

Quanto costa il Fiat Qubo Trekking per disabili nel 2024?

Il prezzo parte da 30.900 euro chiavi in mano, pronta consegna. Il costo potrebbe variare in base agli optionals.

ARTICOLI CHE TI POTREBEBRO INTERESSARE