La celiachia è un’intolleranza al glutine permanente e geneticamente determinata.

Significa che nel nostro DNA è scritto che i nostri enzimi digestivi non digeriscono completamente la gliadina, la proteina contenuta in alcuni cereali come il farro, l’orzo e l’avena.

Un’intolleranza alle glutine, questa è la celiachia, un problema genetico causato da enzimi che non digeriscono in modo efficacie la gliadina, che altro non è che una proteina che si trova nel farro, orzo e avena

Molte possono essere le problematiche legate alla Celiachia, nelle persone disabili queste possono essere accentuate.

Su abilitychannel, è possibile consultare un interessante articolo che riguarda questi argomenti.

FOCACCIA PER DISABILI CELIACI

Purtroppo molti cibi sono preclusi, ad esempio mangiare una focaccia per i disabili può essere un problema; fortunatamente esistono ricette adatte a sostituire questi ingredienti che permettono di adattare la focaccia alle proprie esigenze.

LA RICETTA DELLA FOCACCIA ADATTA AI DISABILI CELIACI

La Focaccia è conosciutissima, ideale per essere consumata durante un viaggio, semplice e sempre gustosa. Vediamo come prepararla che se si sta per intraprendere un viaggio con la famiglia o di gruppo con un mezzo per il trasporto collettivo.

Ingredienti:
– Mix farine gluten free per pane (500 gr)
– Lievito (12 gr)
– Acqua (50 gr)
– acqua (380 gr)
– Sale (15 gr)
– sale grosso
– Olio (70 gr)
Salamoia: 100 gr olio extravergine

Focaccia per disabili: la ricetta, prima fase

In una ciotola ampia, mettete il mix di farine creando un avvallamento centrale; A parte mescolate acqua, olio, lievito e sale. Mescolate il tutto e mischiate creando un impasto omogeneo, fatto questo lasciate la vostra focaccia a riposo per un’ora circa.

Seconda fase

In una teglia di 40 x 30 precedentemente foderata con alluminio stendete la pasto e coprite con un canovaccio lasciano che l’impasto lieviti per un’ora.

Terza Fase

E’ giunto il momento di predisporre la salamoia: mescolate olio e acqua e poi versatelo nell’impasto. Mettete in forno a 220° per 20/25 minuti non prima di aver cosparso il tutto con il sale grosso.

Ed ecco pronta una focaccia per disabili ideale anche per le esigenze delle persone disabili intolleranti alle glutine.