Mancano i fondi, nessuna gara per il trasporto dei disabili a Gela
La gara per il trasporto dei disabili non si svolgerà per mancanza di fondi comunali. Ad inoltrare la comunicazione è stato il comune di Gela il 23 gennaio, che in questi giorni si trova sotto attacco da parte dei sindacati che pretendono una risposta alla mancanza di fondi disponibili.
Comune di Gela, il servizio dedicato al trasporto disabili
Quattordici autisti perderanno il lavoro dopo un primo periodo di ferie forzate. A sancire la fine del rapporto lavorativo pare essere stata una mancata proroga del servizio dedicato ai disabili da parte del Comune di Gela, a cui mancherebbero i fondi disponibili per assicurare la continuazione del servizio.
L’incontro tra i vertici:
Una manifestazione di protesta si è già svolta in piazza San Francesco, organizzata dall’Ugl di Caltanissetta. Insieme alla protesta si è svolto un incontro tra i principali protagonisti del servizio; hanno partecipato il segretario generale del sindacato Ugl Andrea Alario, Anna Maria Longo a rappresentanza del centro di assistenza di Borgo Manfria e l’amministratore dell’Aias stessa: Rocco di Cario. Ad essere sotto accusa è il Comune, accusato di aver messo da parte le esigenze dei disabili e la necessità del loro trasporto.
Gara trasporto disabili la mancata proroga
L’Aias che ha svolto per circa quarant’anni il proprio servizio ora è costretta a chiudere per una mancata proroga dei fondi comunali destinati all’uso e richiede a gran voce delle spiegazioni esaurienti all’Ente, augurandosi di poter presto arrivare ad una soluzione che renda soddisfatti tutti i personaggi coinvolti.
Le domande sul futuro
I quattordici autisti senza lavoro rappresentano solamente la punta dell’iceberg del disagio portato dalla mancata proroga del servizio, il sindacato e l’Aias si chiedono quale sarà il futuro dei disabili che usufruivano del servizio di trasporto e delle persone che si prendono cura di loro che dovranno trovare nuove soluzioni, dove sarà possibile.
Aias e comune cercano una soluzione
Attualmente la situazione non è assolutamente rosea e l’Aias farà il possibile per permettere una eventuale riattivazione del servizio e per dialogare insieme al Comune alla ricerca di una soluzione immediata anche per quanto concerne la gara trasporto disabili.
Altre notizie che potrebbero interessarti:
- Sito web del Comune di Gela
- Promozione trasporto disabili