Tutti gli allestimenti e gli ausili delle auto.

Per essere guidata da persone disabili un’auto necessita di specifici adattamenti che variano in base alla disabilità fisica dell’utente. Si seguito sono riportate tutte le modifiche che possono essere attuate su un’auto per disabili.

Allestimenti per la guida: agevolazioni fiscali

Il disabile possessore di una patente di guida speciale o affetto da una patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie può usufruire delle agevolazioni fiscali e dell’indennità di accompagnamento, ma solamente se i veicoli vengono adattati in funzione della propria disabilità motoria. I veicoli con cambio sequenziale non automatico non possono beneficiare delle agevolazioni fiscali. Si intende con frizione automatica qualsiasi dispositivo di serie o di tipo approvato che effettui automaticamente, o tramite altri meccanismi, la funzione svolta dalla frizione.

Chi stabilisce gli adattamenti:

In base alle direttive del Ministero dei Trasporti è ritenuto idoneo qualsiasi tipo di allestimento a condizione che presenti un collegamento permanente al veicolo, tale da comportare un reale ed effettivo collegamento funzionale con l’handicap. L’adattamento presente sul veicolo deve essere prescritto dalla Commissione Medica Locale.

I dispositivi di presa al volante:

I dispositivi di presa al volante riguardano il controllo delle luci, gli indicatori di direzione, l’avvisatore acustico con i comandi modificati, i comandi alla guida per le disabilità che colpiscono agli arti superiori, adattamenti di leva, cambio, frizione automatica, acceleratore a sinistra, acceleratore manuale, freno di stazionamento.

Gli adattamenti alla carrozzeria:

Gli allestimenti per la guida realizzabili alla carrozzeria riguardano le porte scorrevoli, i sedili scorrevoli o girevoli, pedane sollevatrici, braccio sollevatore e paranco ad azionamento meccanico o elettrico o il sistema di ancoraggio della carrozzella stessa.

Minorazioni:

Le varie disabilità motorie sono classificate, per l’adattamento, sotto l’aspetto funzionale in base ai movimenti che il disabile è in grado di compiere alla guida, intervenendo sui movimenti che invece non può compiere.

Dove modificarla:

I veicoli con allestimenti per la guida vanno adattati presso un’officina autorizzata, seguendo scrupolosamente le indicazioni imposte dalla Commissione Medica Locale. A seguire dovranno essere sottoposti ad un collaudo presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile della provincia. Durante il collaudo è possibile un eventuale aggiornamento della carta di circolazione.
Se si acquista un’auto nuova sarà la stessa concessionaria che, prima dell’immatricolazione del veicolo, curerà anche la fase del collaudo. Nel caso di un’auto usata sarà necessario rivolgersi direttamente alle officine adibite agli adattamenti. Per l’aggiornamento della carta di circolazione il veicolo sarà sottoposto ad un collaudo da parte dell’officina che ha realizzato le modifiche.

Sconti e servizi:

A volte sono le Case automobilistiche stesse che possono agevolare la guida e possono sottoscrivere delle convenzioni con determinate associazioni che possono beneficiare di sconti per l’acquisto di automobili adibite al trasporto dei disabili.

CONTATTACI PER SCOPRIRE LE SCONTISTICHE proposte da iMobility.

POTREBBE INTERESSARTI