Gli ausili per disabili e il nuovo nomenclatore tariffario

nomenclatore tariffario ausili disabili

Come usare il nuovo nomenclatore tariffario.

Il nomenclatore tariffario degli ausili per disabili e delle protesi è un documento emanato periodicamente dal Ministero della Salute utile per chiarire le modalità e le tipologie di forniture delle protesi e degli aiuti a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Fino al 2017 tale nomenclatore tariffario è rimasto immutato e il suo aggiornamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il tariffario è utile per stabilire le prestazioni di assistenza protesica definendo anche le modalità di erogazione del servizio; all’interno sono stabiliti sotto formato di elenco tutti i nomi degli ausili che possono essere forniti dallo Stato. Non vengono registrate marche, ma solo tipologie. Tale aggiornamento però non ha un organismo che controlli gli apparecchi obsoleti sostituendoli con quelli più aggiornati, non esiste inoltre la possibilità di controllare le tariffe e non è possibile proporre un nuovo dispositivo.

Gli elenchi del Nomenclatore tariffario ausili disabili:

Il primo elenco contiene tutti i dispositivi che richiedono modifiche su misura eseguite da un tecnico abilitato. Il secondo elenco contiene i dispositivi di serie che non necessitano di un intervento da parte del tecnico. L’ultimo elenco invece contiene gli apparecchi acquistati direttamente dalle aziende sanitarie locali, assegnati con procedure specifiche.

Dal 2017 nei NuoviLea si può trovare il Nuovo Nomenclatore delle protesi e degli ausili un sistema molto simile a quelli precedenti ma con molti più prodotti all’interno degli elenchi. Nel primo elenco elenco si possono trovare le tipologie fornite a tariffa e nel secondo quelli che dovranno essere acquistati direttamente dalle ASL.

Attualmente l’associazione Luca Coscioni ha richiesto un aggiornamento del Nomenclatore Tariffario ausili disabili onde facilitare maggiormente la vita alle persone affette da disabilità.

 

Approfondimenti sul Nomenclatore tariffario ausili disabili