I modelli più adatti per gli amanti dei viaggi e per il trasporto in auto.
Carrozzine in vacanza: vediamo insieme quali sono i modelli di carrozzina o di scooter consigliati per viaggiare comodamente in auto o per spostarsi in macchina, in particolare durante le vacanze e i viaggi. La guida è consigliata non solo ai disabili ma anche agli anziani che decidono di continuare a viaggiare e di non farsi fermare dalla mobilità ridotta.
Carrozzina Ergotraveller
Questa tipologia di carrozzina elettrica può essere smontata in tre parti per poi essere riposta nel bagagliaio della propria auto senza prob lemi. Il sistema di sgancio rapido e il scorporaschienale funzionano tramite delle apposite batteria. I braccioli sono ribaltabili così come le pedane. La marcia viene resa più confortevole dalla mobilità dello schienale e del poggiapiedi regolabile. La Ergotraveler può essere inoltre utilizzata in autonomia grazie alla batteria o con il supporto di una persona che spinge la sedia. La carrozzina è riconducibile al 100% al Nomenclatore Tariffario dell’ASL.
Whill
Si tratta di una specie di ibrido tra una carrozzina e uno scooter. Anche questa carrozzina può essere scomposta in tre parti, cosa che la rende facilmente trasportabile nel bagagliaio dell’auto. Si tratta di un prodotto leggero e stabile. La struttura è simile a quella di uno scooter cosa che lo rende particolarmente gradevole soprattutto alle persone anziane. Grazie ai braccioli ribaltabili e alla pedana rendono facile l’accesso al veicolo mentre i freni elettromagnetici la rendono sicura in caso di frenate improvvise.
Carrozzine Eloflex
SI tratta di una serie di carrozzine pieghevoli e smontabili prodotte in Svezia. Si tratta di un prodotto consigliato e studiato anche per i viaggi in aereo. Il motore è a lunga percorrenza Brushless e si presenta come adatto a svariati tipo di suolo tra cui anche la neve.
Eloflex F
Sempre in tema di superfici, anche il modello Eloflex si presenta come altamente adattabile ad una serie di diverse superfici tra cui ghiaia, erba o sassi. Si tratta di un modello estremamente comodo per l’autonomia del disabile che può muoversi liberamente su ogni suolo. Ideale per vacanze al mare o in campagna.
Eloflex P
Questo modello è particolarmente indicato per guidatori con problemi agli arti inferiori e con difficoltà di deambulazione. La possibilità di reclinare la seduta permette all’utente di sedersi con estrema facilità.
Eloflex D2
Può essere divisa in due parti, una di 16 e una di 17kg, cosa che la prende particolarmente facile da caricare in auto. Si tratta di un modello particolarmente sicuro anche per utenti fino a 160kg
Carrozzine in vacanza alcuni link utili