Un enorme passo avanti per il Friuli Venezia Giulia.

La Regione Friuli Venezia Giulia è pronta a porre le basi per l’avvio di una lunga serie di servizi innovativi a favore delle persone affette da disabilità. La Giunta ha recentemente approvato una serie di linee guida per la sperimentazione di percorsi innovativi volti a valorizzare l’operato di alcune realtà che, per i servizi resi e per le proprie caratteristiche non possono rientrare nei regolamenti già esistenti.

Dando attenzione alla norma introdotta l’anno scorso questa nuova iniziativa anticipa alcuni aspetti in attesa della legislazione definitiva per quanto riguarda la disabilità.

Friuli Venezia Giulia e disabili: le parole di Riccardi:

“Con questo documento – spiega Riccardo Riccardi, vicegovernatore con delega alla Salute – il Friuli Venezia Giulia si conferma una regione all’avanguardia sul fronte dei servizi alla disabilità perché anticipa alcuni elementi dell’attesa riforma della legislazione regionale in materia di disabilità”.

Il documento approvato prevede l’avvio di nuove progettualità incentrate su una maggiore personalizzazione della risposta ai bisogni individuali, per permettere un servizio più vicino alla persona. Per attuare tale progetto si intende ricorrere ovviamente a specifici budget.
Una volta a regime l’operazione permetterà di fare ordine nelle varie sfaccettature della disciplina che caratterizza l’operato dei soggetti attivi nel settore, permettendo loro di essere pienamente reattivi alle richieste sociali.
Un maggiore ordine generale nel marasma che interessa la disciplina e che permetterà ai soggetti privati di rispondere al meglio alle richieste dei disabili garantendo una risposta sempre migliore alle proprie esigenze.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI