Hyundai ha presentato un Robot che aiuta nella carica di auto per disabili

Hyundai ha presentato il robot ACR, Automatic Charging Robot, un dispositivo che assiste le persone con difficoltà motorie durante la ricarica delle auto elettriche presso le colonnine di ricarica. L’ACR è stato sviluppato per semplificare la ricarica delle auto elettriche in condizioni di scarsa luminosità e per assistere le persone disabili a collegare il cavo di ricarica alla presa dell’auto. Questa soluzione potrebbe automatizzare la ricarica di un grande numero di veicoli parcheggiati, senza l’intervento del conducente, poiché il robot è in grado di comunicare con l’auto.

Come funziona il robot ACR

L’ACR è un robot che collega il cavo alla presa di ricarica dell’auto e lo rimuove una volta completata la ricarica. Per farlo, il robot chiede al sistema di bordo dell’auto di aprire la porta di ricarica e calcola la posizione e l’angolazione esatte attraverso una telecamera montata sul braccio. Una volta trovata la posizione, l’ACR inserisce il connettore nella presa di ricarica dell’auto e, una volta completata la ricarica, rimuove il caricabatteria e lo rimette al suo posto, chiudendo la porta di ricarica del veicolo.

Il Software progettato da Hyundai

Per maneggiare in modo sicuro il caricabatterie e collegarlo alla presa di ricarica, il robot ha bisogno di una tecnologia software in grado di calcolare molteplici variabili, come la posizione di parcheggio dell’auto, la forma della porta di ricarica, le condizioni meteorologiche, i potenziali ostacoli e il peso del cavo di ricarica. A tal proposito, Hyundai ha sviluppato un algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale (AI) che applica telecamere 3D per migliorare le prestazioni del robot.

Dove vedere il Il Robot che aiuta nella carica dell’auto elettrica

Il sistena sarà esposto allo stand di Hyundai Motor durante il Seoul Mobility Show 2023, che si terrà al KINTEX di Ilsan-gu dal 31 marzo al 9 aprile. Dong Jin Hyun, della Hyundai Group, ha confermato che “l’ACR permetterà ricariche più semplici e veloci specie in spazi bui o angusti, migliorando l’accesibilità per invalidi, anziani e in generale a tutte le persone con difficoltà motorie. Hyundai continuerà a sviluppare l’ACR per una maggiore sicurezza e praticità, in modo che tutti i clienti di auto elettriche possano presto beneficiarne presso le stazioni di ricarica.

Altri articoli che potrebbero interessarti