Sedile girevole per disabili

Costo sedile girevole per disabili: un sedile girevole installato all’interno della propria auto può cambiare radicalmente il modo di muoversi e di viaggiare. Si presenta come l’ideale per chi soffre di artrosi o per chi ha difficoltà nel muovere l’articolazione del ginocchio. Questo vale non solamente per il passeggero ma anche per il guidatore che, a causa della presenza del volante, ha uno spazio ancora più ridotto per l’ingresso nell’abitacolo dell’automobile. Nel caso di gravi patologie spesso il sedile girevole si presenta come una condizione sine qua non è possibile guidare un’automobile. Ma come funziona e qual è il costo di installazione di un sedile girevole nella propria auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come funziona il sedile girevole

Dal punto di vista tecnico il montaggio del sedile girevole all’interno della propria auto trova il fulcro nell’inserimento di uno snodo che permette alla seduta di ruotare di 90 gradi per permettere l’entrata. Conservare il sedile originale non è assicurato, questo è un fattore che dipende notevolmente dalla tipologia di veicolo che si desidera adattare. Il mantenimento del sedile originario fa oscillare notevolmente il prezzo: nel caso in cui venga mantenuto è possibile che la spesa per l’installazione si riduca, ma essendo le variabili veramente tantissime, vi consigliamo di chiamarci al numero verde gratuito 800 897 801 per avere un preventivo su misura in base a veicolo ed esigenze specifiche!

Un’alternativa al sedile girevole

Un’alternativa interessante al sedile girevole è la ribaltina. Si tratta di un dispositivo girevole che permette un accesso più semplice all’abitacolo. Questo dispositivo permette di prolungare la seduta verso l’esterno in modo tale che il guidatore o il passeggero possano entrare nell’auto. Il prezzo è anche in questo caso decisamente variabile da 600 euro a 2500 euro per quelli più tecnologici.

La procedura di installazione

Per quanto riguarda la burocrazia sia la ribaltina che il sedile girevole sono considerati ausili per l’accesso al veicolo, quindi il montaggio è libero e non è necessaria alcuna prescrizione da parte della Commissione apposita. Il proprietario dell’automobile con all’interno un sedile girevole o una ribaltina è però chiamato a renderlo noto all’interno della carta di circolazione.

Costo sedile girevole per disabili: possibili incentivi

Se il costo del sedile girevole pare eccessivamente elevato è importante considerare che vi sono degli incentivi a cui si può avere accesso per non rinunciare alla guida sicura della propria automobile.
A permettere l’accesso a tali incentivi è la Legge 104. Grazie a tale legge è possibile avere un’Iva agevolata al 4%, stessa agevolazione che viene applicata anche ad altre modifiche che permettono a molti disabili di guidare la propria automobile in totale autonomia.

Tra le modifiche che godono dell’Iva agevolata ricordiamo:
– lo sportello scorrevole;
– il sistema di ancoraggio delle carrozzelle con ritenuta del disabile;
– il braccio sollevatore ad azione meccanica, elettrica o idraulica;
– lo scivolo a scomparsa;
– la pedana sollevatrice
– il paranco ad azionamento meccanico, elettrico o idraulico.

LINK UTILI