Novità da parte dell’Inail relative ai dispositivi di guida.

Inail e dispositivi di guida: Quali sono le novità riguardanti le normative che tutelano coloro che hanno subito un infortunio sul lavoro o che soffrono di una malattia professionale?

Un lungo percorso

Si tratta di un lungo percorso normativo che ha portato, nel 2011 all’approvazione da parte dell’Inail di un Regolamento per gli invalidi del lavoro e dei dispositivi di cui hanno necessità. La norma ha introdotto una lunga serie di misure atte a favorire Il reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di un infortunio o di una malattia professionale.
Tra questi interventi figura anche l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’abitazione del disabile, la fornitura di ausili specifici (siano essi domotici per la casa o necessari per la mobilità) e, venendo al fulcro, anche interventi di adattamento alla guida.

Inail e dispositivi di guida

Avere la possibilità di guidare un’auto per una persona che ha subito un grave infortunio è un enorme passo avanti verso la realizzazione della propria autonomia e il recupero della propria vita. Nelle automobili adattate possono essere installati dei sistemi di joystick che consentono la guida di qualsiasi vettura anche accedendovi direttamente con la carrozzina. Il joystick inoltre permette di gestire anche acceleratore, freno e sterzo. Tali prodotti hanno in genere una garanzia di due anni.

Quali sono gli interventi

Tra gli interventi previsti in questi casi vi sono:
-Il lavoro del team medico-tecnico del Centro Servizi Mobilità con veicoli del Centro protesi Inail
-Il supporto nel conseguimento delle patenti speciali A,B,C, D
-L’adattamento dei veicoli

Regolamento Inail

Per quanto riguarda il Regolamento Inail n. 261 del 29 settembre 2011 sono previste cinque categorie di intervento: il sostegno della persona, dell’autonomia, dell’integrazione, della risocializzazione e del reinserimento sul mondo del lavoro. Tali sistemi di recupero inclusono anche gruppi di aiuto, laboratori di teatro e molto altro

Inail e dispositivi di guida, altri Link