“Io viaggio ovunque”, le agevolazioni sul trasporto in Lombardia.

Trasporto disabili in Lombardia: la Regione ha stanziato 15 milioni di euro per permettere ai propri cittadini diversamente abili di viaggiare, come dice anche lo slogan, ovunque. Si tratta di una agevolazione che interessa sia i disabili che i fruitori con più di 65 anni, a basso reddito. A loro verrà permesso di viaggiare sul trasporto pubblico con una tariffa agevolata ed un abbonamento annuale valido per tutti i treni (suburbani e regionali), autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, funivie, funicolari e servizi di navigazione del lago d’Iseo.

la delibera è stata approvata sulla proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. Nel 2018 hanno beneficiato di questa agevolazione 67mila cittadini lombardi quasi un migliaio in più rispetto all’anno precedente. Aumentando i fondi stanziati la Regione si augura di venire ancora più incontro alle esigenze dei propri cittadini “consentendo loro di utilizzare i mezzi pubblici su tutto il territorio regionale a costi davvero ridotti”.

Trasporto disabili in Lombardia: il costo

Con soli 10 euro all’anno gli invalidi al 100% potranno viaggiare su tutti i mezzi pubblici, mentre per gli over 65 sarà necessario disporre di un’Isee fino a 12500 euro annui e per loro l’agevolazione ammonterà a 80 euro l’anno. Gli invalidi con percentuale di invalidità dal 67 al 99% viaggeranno alla stessa tariffa con un limite di Isee fino costa 16.500 euro.

ALTRI ARTICOLI