Come funziona Auto con comandi al volante

Auto con comandi al volante: gli adattamenti che si possono realizzare all’interno di un’auto per permetterne la guida alle persone con varie disabilità sono moltissimi e realizzati per “vestire” perfettamente le esigenze del guidatore. Vediamo come funzionano i comandi di guida al volante e come si possono adattare a varie disabilità.

La guida con i comandi al volante deve permettere al guidatore di avere a portata di mano gli strumenti di controllo del veicolo rispettando ovviamente tutte le norme di sicurezza. Di seguito sono riportati i due casi più comuni di adattamenti alla guida per chi utilizza solo gli arti superiori.

Leva a freno con acceleratore a levetta

Si tratta di una tecnologia piuttosto recente che consiste nell’utilizzare una leva per il comando elettronico usandolo sulla funzione dell’accelerazione. Tale leva si trova sulla leva del freno e per ottenere un’accelerazione il guidatore deve agire su di essa tirandola. Un sistema di sicurezza annulla l’accelerazione in caso di brusca frenata.
Ma non solo, tramite questo comando il guidatore può impostare il cambio automatico, sempre premendo sulla leva, il clacson e l’arpionismo del freno, particolarmente utile per le partenze in salita.

ALTRI ARTICOLI