La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato all’unanimità un provvedimento che unisce due proposte di legge per riconoscere il valore sociale ed economico dei caregiver familiari.
CHI SONO I CAREGIVER?
I Caregiver sono prestatori di assistenza e cura non professionali essenziali per la cura delle persone con gravi disabilità e non autosufficienti.
LA LEGGE
Il provvedimento è composto da 10 articoli che mirano a tutelare i bisogni psicologici, formativi, sociali, lavorativi e scolastici dei caregiver familiari. La legge amplia la definizione di caregiver rispetto alla normativa nazionale, prendendo come riferimento la convenzione Onu sui diritti dei disabili. La legge prevede la strutturazione di una rete di sostegno istituzionale e solidale con gruppi di auto mutuo aiuto.
L’INDAGINE ON-LINE
E’ stata avviata un’indagine online per monitorare le condizioni e i bisogni dei caregiver lavoratori. L’indagine è condotta dall’Associazione de Banfield e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e ha lo scopo di individuare le difficoltà e i bisogni dei caregiver che lavorano, costretti a dividersi tra compiti di cura, obiettivi professionali e vita privata.
Caregiver Friuli Venezia Giulia, altri articoli che potrebbero interessarti