Applicazioni per agevolare la mobilità.

Disabili – applicazioni per la mobilità

È il caso di dirlo: c’è un applicazione per fare qualsiasi cosa, dal preparare la valigia, all’incontrare l’anima gemella fino a monitorare il proprio sonno. Le applicazioni per il nostro cellulare sono di qualsiasi tipo e per ogni nostro desiderio c’è solamente l’imbarazzo della scelta. Indubbiamente molte di esse sono inutili, ma come vi sono molte app di questo tipo vi sono anche applicazioni estremamente utili che hanno notevolmente migliorato la vita a molti disabili.

Corsie gialle, l’app per le ZTL

Corsie Gialle e ZTL Community Edition è un’app che favorisce i disabili nelll’invio delle richieste di autorizzazione per le Zone a traffico limitato e per le corsie preferenziali. Grazie a pochi semplici passaggi sarà possibile richiedere i permessi temporanei per l’accesso alle autorità competenti. L’applicazione funziona da città a città e può essere estremamente utile anche nel caso di un itinerario. Lo stesso avviene per le corsie preferenziali, a patto ovviamente che il disabile disponga dell’apposito contrassegno. Il tutto viene gestito interamente dall’app acconsentendo di limitare il processo burocratico.

Senza barriere

Wheelmap è un’app che permette di trovare tutti i luoghi accessibili alle sedie a rotelle permettendo ai disabili che viaggiano o che si spostano in città di non incorrere in spiacevoli sorprese riguardo le barriere architettoniche che ancora permangono. Questa app utilizza l’OpenStreetMap, un sistema che permette di coprire buona parte del mondo. Si tratta di un’applicazione disponibile in più di 32 lingue. È possibile, inoltre, leggere i commenti e le valutazioni dei luoghi.

Disabili – applicazioni per la mobilità: Kimap

Si tratta di un navigatore intelligente specifico per i disabili che è attivo nelle maggiori città europee e negli Stati Uniti. L’app è stata sviluppata da una start-up italiana di Firenze. All’interno dell’app è possibile specificare lo strumento che si utilizza (sedia a rotelle a motore, sedia a rotelle senza motore…) e impostare la destinazione di arrivo. L’app provvederà ad individuare al posto del disabile il percorso più veloce e libero dalle barriere architettoniche.

Wheelmate

L’applicazione permette di individuare i bagni ed i parcheggi accessibili più vicini. L’applicazione è attiva in circa 45 paesi e grazie alle segnalazioni degli utenti può contare ad oggi circa 35 mila località. Il software dell’app non si limita ad una lista di bagni, ma fornisce anche indicazioni su come raggiungere il più velocemente possibile il luogo senza incappare in ostacoli o barriere architettoniche. Al momento non è ancora disponibile in lingua italiana, ma può essere utilizzata in inglese, francese, danese, tedesco e svedese.

On Wheels

Non si tratta di un’app diffusa in Italia, ma che può essere utile per chi ha parenti emigrati in Belgio o per chi si trova in vacanza in Belgio. L’applicazione crea per l’utente un percorso organizzato su misura per raggiungere bar, musei, negozi ristoranti o farmacie accessibili. Si tratta di un’applicazione che continua a migliorarsi di volta in volta grazie all’intervento e alle segnalazioni degli utenti.

Disabili – applicazioni per la mobilità: altri Link utili