Le migliori auto elettriche per disabili del 2022

Le migliori auto elettriche per disabili del 2022

Il 2022 sarà l’anno della consacrazione delle auto elettriche, vediamo assieme quali sono le più adatte al mercato della auto allestite per disabili in carrozzina.

Le migliori auto elettriche per disabili del 2022 con un occhio di riguardo a quelle adatte ad essere allestite con pianale ribassato.

Cos’è il pianale ribassato?

Quando parliamo di allestimenti con pianale ribassato o abbassamento del veicolo ci si riferisce a mezzi che vengono adattati per andare incontro alle esigenze delle persone disabili in carrozzina.

La carrozzeria

La carrozzeria viene modificata in modo sostanziale e questo richiede che l’auto per disabili venga collaudata con il nulla osta da parte delle casa madre. Per fare questo è fondamentale rivolgersi ad aziende certificate come iMobility in grado di eseguire le lavorazioni a regola d’arte ed espletare tutte le pratiche burocratiche.

Come funziona il pianale ribassato

Senza tanti giri di parole per installare un pianale ribassato è necessario tagliare la parte posteriore del veicolo ed installarvi una vasca inclinata per agevolare l’accesso con la carrozzina e ridurre la luce d’ingresso del veicolo. La vasca viene raccordata con una rampa in alluminio che riduce ulteriormente l’inclinazione riducendo al minimo lo sforzo per entrare.

Ribassamento del pianale, sicurezza e confort

A completare l’allestimento ci sono i sistemi di ritenuta e la possibilità di richiedere che la rampa possa richiudersi su se stessa per ripristinare la capacità di carico del mezzo. Ma non è tutto si possono richiedere schienali come il FutureSafe e sistemi che aprono e chiudono portellone e rampa con un pratico telecomando.

Altre tipologie di allestimento

Oltre all’abbassamento del pianale è possibile installare altre tipologie di ausilio, per approfondire vi consigliamo di leggere questo articolo dove vengono prese in considerazione le migliori auto per disabili endotermiche 2022 e le relative proposte per il loro allestimento.

Le migliori auto elettriche per disabili del 2022

La proposta di auto elettriche adatte ad essere allestite con abbassamento del pianale, è in costante evoluzione e comprende anche il settore del trasporto collettivo con furgoni adatti a ospitare più carrozzine. Va ricordato che anche per i mezzi elettrici si può ottenere l’iva al 4% con la legge 104.

Peugeot eTraveler

Il Peugeot eTraveler è una monovolume 100% elettrica ottima base per l’installazione di un pianale ribassato per trasporto di una persona in carrozzina. L’allestimento proposto da iMobility è realizzato dalla tedesca AMF Brins. Scheda Peugeot eTraveler

Opel e-Zafira

La e-Zafira fa parte della categoria dei veicoli premium per disabili, offre il massimo in fatto di comfort e sicurezza. L’allestimento con abbassamento del pianale è come sempre della AMF. Scheda Opel e-Zafira

Mercedes eVito

Il Mercedes eVito è un veicolo per disabili dove classe ed eleganza sono al massimo livello. Un veicolo con pianale ribassato esclusivo e green grazie alla motorizzazione 100% elettrica. Scheda Mercedes Vito

Citroen ë-SpaceTourer

Chiudiamo questa breve panoramica con questo veicolo con pianale ribassato del gruppo Psa. Il Citroen e-space Tourer offre spazio a volontà e tanta autonomia; come per i mezzi presentati sopra viene allestito con un pianale ribassato della AMF Bruns completo di sistema di ritenuta. Scheda Citroen Espace Tourer

Volkswagen  e-Caddy

Il Volgswagen Caddy elettrico può essere allestito per la guida da parte di persone disabili o con ridotte capacità motorie; a oggi non è ancora possibile trasformare quest’auto con un pianel ribassato e relativi ausili adatti a trasportare una carrozzina.

Peugeot e-rifter

Purtroppo non è ancora stato sviluppato un pianale ribassato adatto al Rifter, naturalmente quest’auto può essere tranquillamente allestita con gli ausili per la guida proposti ed installati da iMobility.

Citroen e-Berlingo

Come per l’E-Rifter anche il Citroen Berlingo non dispone della possibilità di essere allestito con l’abbassamento del pianale posteriore.

Le migliori auto elettriche per disabili del 2022, richiedi informazioni e scopri i prezzi

Per ricevere informazioni, un preventivo e modalità di consegna e pagamento vi preghiamo di visitare la pagina dedicata alle auto per disabili elettriche, oppure di chiamarci al numero verde gratuito 800 897 801

 

Call Now ButtonChiama ora