Scopriamo quali sono le migliori auto multispazio per disabili 2022 in questa panoramica che analizza allestimento, motore, esterni e prezzi.

Scopriamo assieme le migliori auto multispazio per disabili 2022, mezzi che per le loro caratteristiche e dimensioni si prestano particolarmente per essere allestite con pianale ribassato per trasporto disabili in carrozzina.

LE CARATTERISTICHE DELLE AUTO MULTISPAZIO

Nonostante derivino da mezzi prettamente commerciali sono auto che riescono a soddisfare le esigenze di sportivi, famiglie, taxisti, ncc e naturalmente grazie alle generose dimensioni specie in altezza di chi necessiti di allestire un’auto per trasportare una persona disabile in carrozzina; infatti una delle principali caratteristiche che distingue i veicoli multispazio dalla monovolume è proprio lo sviluppo in altezza della carrozzeria.

VISIBILITA’  E ABITABILITA’ SEMPRE AI MASSIMI LIVELLI

Le generose dimensioni permettono di avere ampie superfici vetrate, questa caratteristiche oltre ad offrire al guidatore una visibilità ideale in fase di parcheggio, pemette ai passeggeri ed al trasportato in carrozzina di godersi il viaggio. Gli spazi interni sono ampi e dotati di tasche, bocchette di areazione e nei modelli premium di sistemi multimediali; inolte i sedili possono essere rimossi, abbassati, ripiegati in modo da configurare il veicolo di volta in volta in base alle proprie esigenze.

QUALI SONO I VEICOLI MULTISPAZIUO PIU’ ADATTI AD ESSERE ALLESTITI PER IL TRASPORTO DI PERSONE DISABILI IN CARROZZINA?

Moltissmo sono le auto multispazio per disabili 2022 adatte ad essere trasformate con pianale ribassato; le più richieste sono Fiat Qubo e Doblò, Citroen Berlingo, Renault Rifter, Toyota Proace, Renalut Kangoo, Volkswagen Caddy, ecc. Moltissimi di questi modelli hanno avuto da poco degli importanti restyling, iMobility grazie alla collaborazione con AMF Bruns è in grado comunque di fornire fin da subito il pianale ribassato con tutte le certificazioni e nulla osta delle case madri neccessari per il collaudo del veicolo per portatori di hancicap.

DI QUANTI POSTI DISPONE UNA MULTISPAZIO MODERNA

Esistono modelli a passo corto e a passo lungo, per i primi i posti solitamente sono 5 mentre per i secondi si può arrivare a 7; naturalmente per trasportare una persona in carrozzina è neccessario sacrificare una fila di sedili. Per ovviare alla perdita di posti a sedere è possibile installare dei pratici sedili richiudibili e girevoli che inoltre pemettono di viaggiare accanto alla persona disabile.

ANCHE LA AUTO MULTISPAZIO SONO DIFFICILI DA TROVARE A CAUSA DEL CALO DI PRODUZIONE?

Si, infatti nel 2021 trovare un mezzo in pronta consegna era un’impresa. Fortunatamente grazie ad acordi stipulati con le prinipali concessionarie, iMobility è in grado di proporre auto in pronte consegna già dal mese di gennaio 2022, ed entro la primavera la gamma andrà a completarsi. Per scoprire tutte le auto per disabili in pronta consegna cliccate QUI.

ECCO UNA CARELLATA CON LE MIGLIORI AUTO MULTISPAZIO PER DISABILI 2022

Citroën Berlingo Multispace

Considerata la capostipite dei veicoli multispazio è a oggi una delle più amate. Con l’ultimo restyling, che gode di un pianale in comune con Rifter, Berlingo e Proace, la multispazio della casa francese è diventata un mezzo che unisce la praticità di sempre con le ultime tecnologie in grado di garantire abitabilità, sicurezza e confort ai massimi livelli. E’ possibile installare, oltre al pianale ribassato anche ausili per la guida e sedili girevoli. Il Citroen Berlingo è disponibile sia nella versione a passo corto che in quella a passo lungo. Le motorizzazioni sono sia a benzina che diesel con pitenze dai 100 cv fino ai 130 cv con cambio manale o automatico.

Scoprite il Berlingo per disabili

Dacia Dokker

Il Dokker purtroppo non è più in produzione, e la casa madre non ha rilevato se verrà sostituito o meno. E’ possibile allestire il Dokker con pianale ribassato andando a scegliere tra i mezzi usati ottenendo sicuramente un notevole rispamio. Come per le auto nuove iMobility si occuperà di tutto, dall’allestiemnto fino al collaudo del veicolo e, se necessario, anche di trovare per voi un mezzo usato da allestire. Il Dokker è un’auto multispazio semplice, senza fronzoli ma in grado di offrire prestazioni di ottimo livello ed affidabilità ad un prezzo molto contenuto.

Scoprite il Dacia Dokker con abbassamento del pianale

Fiat Qubo

Come per il Dokker, il Fiat Qubo con pianale ribassato per trasporto di una carrozzina non è più in produzione, anche in questo caso è possibile rivolgersi al mercato dell’usato, e a volte a quelle delle auto per disabili a km 0, per trovare affari molto interessanti. iMobility può anche allestire auto di proprietà del cliente! Il Qubo per disabili è ancora uno dei veicoli più richiesti: economico e pratico specie per quanto riguarda il ciclo urbano. Le sue dimensioni esterne sono ridotte, ma lo spazio interno sia in larghezza che altezza è a dir poco sorprendente; il Fiat Qubo infatti può ospitare fino a 3 passeggeri + una carrozzina.

Scoprite il fiat Qubo con allestimento per trasporto disabili

Fiat Nuovo Doblò 2022

Il Fiat Doblò allestito per trasporto disabili è stato appena aggiornato con la nuova versione così da essere in linea con i modelli del gruppo Psa che fanno di confort, sicurezza e piacere di guida i loro cavalii di battaglia. Fratello maggiore del Qubo, il Doblò si caratterizza per la notevole altezza (185 cm) che comunque non incide negativamente sulla sua stabilità. I sedili posteriori sono frazionabili e può essere acquistato nelle versioni a passo corto e lungo. I motori possono essere a benzina, diesel e a metano.

Fiat Doblò per disabili 2022

Ford Tourneo Connect

Sulla base della Focus, la Ford con il Tourneo Conect è riuscita a realizzare un’ auto multispazio per disabili 2022 davevro interessante. Disponibile nelle versioni con 5 e 7 posti, il Connect è all’avanguardia per i suoi sistemi elettronici ma pecca per quanto riguarda le sospensioni che sono troppo cedevoli. Purtoppo anche la scelta delle motorizzazioni è piuttosto limitata, infatto è diponibile solo un 1.5 turbodiesel con potenze che variano dai 101 ai 120  cv.

Scoprite il Connect per portatori di handicap

Mercedes-Benz Citan Tourer

Anche un marchio premium come Mercedes Benz non ha rinunciato a entrare nel settore delle mutispazio per disabili. Il Mercedes Citan deriva direttamente dalla Renault Kangoo da cui eredita il pianale, ma difefrisce per alcuni dettagli della carrozzeria e per gli assemblaggi interni che sono in linea con la qualità offerta dalla casa automobilitica tedesca. Tantissimi gli accessori e le dotazioni di sicurezza: Esp, Abs, airbag, cerchi in lega, porte scorrevoli, clima, fendi, sensori di parcheggio e infotainment evoluto fanno del Citan una delle auto multispazio più di classe nel mercato. Anche il motore è quello della Renault, nella fattispecie un 1.5 turbo cob potenze che variano dai 95 ai 116 cv.

Opel Combo Life

Il gruppo PSA come accennato prima, condivide il pianale  tra Rifter, Berlingo e l’Opel Combo. Come per i modelli delle case francesi è possibile scegliere tra la versione normale e quella XL che si presta particolarmente per famiglie numerose, associazioni, enti e taxisti. Motori diesel e benzina com un’ampio range di potenze e la possibilità di avere i cambi automatici di nuova generazione EAT8.

L’allestimento con pianale ribassato sul multispazio della casa tedesca è uno dei più risusciti grazie alla perfetta integrazione con gli ausili dell’Amf Bruns.

Scoprite il Combo life allestito per disabili

Peugeot Rifter

Il Peugeot Rifter sicuramente è l’auto multispazio con pianale ribassato più richiesta nel 2022! Un veicolo curato nei minimi particolari che anche se dispone di un pianale in comune con Opel e Citroen riesce ad avere un’appeal che solo la casa francese è in gradi di dare ai suoi veicoli. Gli interni sono a dir poco curati, i sedili sono frazionabili e amovibili, gi spazi sono ampi e sfuttabili grazie alla presenza di tasche e contenitori. Il Rifter è un multispazio che strizza l’occhio ai Suv, infatti le protezioni in platica estrne lo rendono un veicolo dinamico e sportivo. Dispone dell’ Advanced Grip Control un sistema che permette di gestire in modo intuitivo i controlli di trazione di motore e freni. Il cruscotto con il suo i-Cockpit è uno tra i più moderni, piacevoli e funzionali disponibili sul mercato: tutto è al posto giusto. I motori disponibili sono a benzina e diesel con potenze che variano dai 110 fino a 130 cv, i consumi sono sempre bassi e nonostante i soli 3 cilindri delle versioni 1.2 le prestazioni sono sempre brillanti.

Scoprite il Proace per disabili  in Pronta consegna 2022

Renault Kangoo

Appema uscita la nuova versione della Renaulkt Kangoo per disabili è destinata a diventare uno dei best seller del settore. Il frontale sportivo e le linee slanciate regalano al Kangoo un aspetto davevro agressivo, un’auto che si nota ma che non rinuncia alla leggendaria affidabilità e agli ampi spazi interni che hanno reso celebre questo modello. Rispetto alla versione precedente è aumetata la lunghezza, infatti l’interasse ora è di 4,67  mt.

Confort ai massimi livelli grazie a sospensioni che riescono ad assorbire tutte le aspetita e dotazioni di serie generose: abs, airbag, clima, radio con cd e mp3, fendi. Motorizzazioni da 1.2 litri turbo per quanto concerne i motori a benzina e 1.5 turbo per le versioni diesel.

Scoprite il Kangoo per disabili  in Pronta consegna 2022

Volkswagen Caddy

Una multispazio tedesca per tutti i gusti: oltre che in versione standard è proposta in configurazione all terrain – denominata Cross –, a trazione integrale e con interasse maggiorato di 47 cm (Caddy Maxi). In quest’ultimo caso le sedute passano da 5 a 7 e la capacità di carico cresce ulteriormente rispetto ai 750/2.852 litri ordinari. Da riferimento sia la qualità delle finiture sia il comfort: non si registra alcuno scricchiolio, le sospensioni assorbono correttamente le imperfezioni dell’asfalto, rollio e beccheggio restano contenuti nonostante il baricentro alto.

Sono di serie sin dall’allestimento base (Trendline) l’ABS, 4 airbag, il climatizzatore, l’ESP, la radio CD/Mp3 e i sedili posteriori amovibili separatamente. Come accennato, oltre che a trazione anteriore è disponibile in configurazione 4WD (4Motion). La gamma comprende motorizzazioni a benzina (1.0 3 cilindri 102 cv e 1.4 4 cilindri da 131 cv), a doppia alimentazione (a benzina e a metano) e diesel (102, 122 e 150 cv): tutti i motori sono si possono abbinare al cambio robotizzato a doppia frizione DSG e alla trazione integrale.

Scoprite il Caddy con pianale ribassato per trasporto disabili

Toyota Proace City

La proposta di Toyota una tra le migliori auto multispazio per disabili 2022, il Proace nonostante il pianale in comune con Peugeot, Citrioen e Berlingo, ha un carattere tutto suo: tanta tecnologia, design curato nei minimi dettagli e la leggendaria affidabilità che ha reso il marchio nipponico celebre in tutto il mondo. Il Proace City come per le altre auto allestite da iMobility dispone di un abbassamento del pianale AMF Bruns.

Scoprite il Proace per disabili  in Pronta consegna 2022

 

Le migliori auto multispazio per disabili 2022 in PRONTA CONSEGNA

Disponiamo di moltissimi veicoli in pronta consegna già da gennaio 2022, nel corso dei prossimi mesi è previsto l’arrivo di ulteriori mezzi, visitate la pagina dedicata alle auto per disabil in pronta consegna per rimanere aggiornati.

Auto per disabili pronta consegna 2022