Iva al 4% per le auto disabili

Finalmente anche per le auto disabili elettriche è possibile accedere all’iva agevolata al 4% come da legge 104 per l’acquisto di auto da parte di portatori di handicap.

L’iva agevolata al 4% è entrata in vigore nel 1972, anno in cui auto elettriche o ibride non esistevano, ma fino a oggi non era stata aggiornata e adeguata al nuovo parco macchine circolante. Infatti da alcuni anni le auto a benzina o diesel sono state affiancate da modelli ibridi o elettrici, e per il futuro si prevede un incremento esponenziale di questi veicoli anche nel settore delle auto per trasporto disabili o con allestimento per la guida.

Si adegua la norma che prevede l’Iva agevolata per l’acquisto di un’auto da parte dei disabili.

La legge ormai anacronistica è stata finalmente adeguata e permetterà, dunque, di beneficiare della legge 104 sull’acquisto di mezzi da parte di portatori di handicap. Un emendamento a lungo atteso che finalmente è stato approvato dalla commissione finanze della Camera dei deputati.

I mezzi con motore termico, diesel e benzina,  in base allo standard “euro adottato”: euro 0,1,2,3,4,5 o euro 6 sono soggette a limitazioni o blocchi della circolazione in molte città italiane. Anche le euro 6, le meno inquinanti, emettono sostanze nocive dai gas di scarico e non possono entrare in molte zone urbane con problemi legati a smog e inquinamento; con le auto elettriche invece è possibile circolare regolarmente in tutti i centri urbani. 

Vi ricordiamo che il nostro staff è sempre a vostra disposizione per valutare assieme l’auto allestita per trasporto o guida disabili ritirando il vostro mezzo anche privo di allestimento. Possiamo anche finanziare l’intero importo della vettura e consegnarla in tutta Italia grazie alle nostre concessionarie auto disabili presenti in molte regioni.

I veicoli proposti da iMobility sono conformi ad essere acquistati con la legge 104 e quindi per gli aventi diritto, l’iva è al 4%.

Contattateci senza impegno per qualsiasi domanda o per un preventivo su misura.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Esenzione bollo per le auto per disabili

 Disabili: agevolazioni per l’acquisto di auto elettriche

Legge 104 acquisto auto disabili adattamenti auto disabili