A sostegno delle persone disabili l’INPS ha pubblicato 2 bandi: il Long Terme Care e Home Care Premium che offrono la possibilità di ottenere per ben tre anni contributi e prestazioni nei confronti di persone disabili non autosufficienti. questi contributi, si sommano a quelli che si possono ottenere con la 104/96 dedicati al settore auto.

Andiamo ora ad analizzare le principali differenze che caratterizzano queste nuove e importanti risorse messe in campo per venire incontro alle esigenze delle persone con disabilità:

Long Terme Care

Questo bando prevede contributi per ricoveri in residenze e strutture sanitarie.

Per approfondire, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata all’Home Terme Care sul sito dell’INPS 

Home Care Premium 

L’Home Care Premium, a differenza del Long Terme Care è finalizzato a garantire le cure a domicilio nei confronti di persone non autosufficienti.

Per approfondire vi preghiamo di visitare la sezione dedicata all Home Care Premium sul sito dell’INPS 

Come ottenere le agevolazioni  con la legge 104?

Dall’inizio di aprile 2022 e per tutto il mese è possibile presentare le domande, mentre i contributi verranno erogati dal primo luglio 2022 fino al 30 giugno 2025. Altre a questo l’operatore sociale potrà valutare l’assegnazione di prestazioni integrative.

Quali sono le prestazioni integrative che si possono ottenere?

Le prestazioni integrative ottenibili erogate in collaborazione con le ATS sono servizi alla persona quali supporto psicologico, interventi di sollievo domiciliarie a favore dei famigliari, servizi di trasporto e trasferimento e consegne a domicilio.

Servizi integrativi dedicati ai giovani

Assistenza specialistica dedicata agli studenti disabili e aiuto nella ricerca di un’occupazione.

A chi bisogna rivolgersi?

Sul sito dell’INPS si trovano tutte le informazioni per presentare le domande. Visitate la pagina dedicata per approfondire: Home Care Premium e Long Term Care 2022