Monovolume per disabili

MONOVOLUME PER DISABILI

Le auto monovolume per disabili garantiscono sempre ampi spazi all’interno del veicolo, per questo risultano adatte per allestimenti progettati per trasportare una persona in carrozzina o per creare sistemi sali e guida.

MONOVOLUME O MINIVAN?

Un altro nome per definire le monovolume per disabili, specie all’estero, è MiniVan per disabili, questo fa ben capire il tipo di utilizzo di questi mezzi: le dimensioni esterne sono generose, le porte possono anche essere scorrevoli; anche all’interno gli spazi sono generosi e spesso è possibile rimuovere i sedili posteriore creando così molte configurazioni di viaggio.

ALTEZZA DA TERRA E TRAZIONE

A differenza dei Suv (Sport Utility Vagon) di solito le auto monovolume per disabili non sono così alte da terra e non dispongono di trazione integrale, essendo mezzi pensati per la famiglia.

ALLESTIEMNTO MONOVOLUME PER DISABLI:TRASPORTO

Per accedere al vano posteriore, è fondamentale che la luce di ingresso sia sufficiente, infatti in caso di persone alte è impossibile installare rampe e sollevatori, visto che il trasportato toccherebbe con la testa al momento di entrare. In questi casi le opzioni sono:
– Installazione di un sedile girevole lato passeggero
– Trasformazione con abbassamento del pianele

ALLESTIMENTO MONOVOLUME PER DISABLI: GUIDA

Per trasformare il monovolume per disabili e adattarlo alle esigenze di chi abbia ridotte funzioni motorie agli arti superiori o inferiori è necessario comprendere appieno la tipologia della limitazione o menomazione in modo da adattare gli ausili alle esigenze del cliente.

ALLESTIMENTO MONOVOLUME PER DISABLI: SALI E GUIDA

I mezzi sali e guida offrono la possibilità di accedere con la carrozzina lateralmente o dal vano posteriore del Minivan per arrivare con la stessa al posto di guida. Questa tipologia di allestimento è molto invasiva e richiede un esborso economico non indifferente: per informazioni chiamateci direttamente.

ALLESTIMENTO MONOVOLUME PER DISABLI: PIANALE RIBASSATO, SOLLEVATORI E RAMPE

I mezzi monovolume sono particolarmente interessanti quando si parla di allestimento con abbassamento del pianale. Gamma auto con pianale ribassato imobility.

Sollevatori e rampe

E comunque possibile anche trasformare l’autoveicolo con ausili quali sollevatori, rampe e scivoli, in questo caso risulta fondamentale l’altezza della luce d’ingresso: se il tetto è troppo basso risulterà difficile o impossibile accedere al vano posteriore.

ALLESTIMENTO MONOVOLUME PER DISABLI: SEDILI GIREVOLI E ABBASSABILI

I sedili girevoli sono ideali per accedere al veicolo da parte di portatori di handicap o persone con ridotte capacità motorie; questi dispositivi sono installabili su buona parte delle auto adibite al trasporto di una persona disabile.

Sedili abbassabili

Molti gli optional, a partire dalla funzione che oltre a far girare il veicolo lo abbassa; è anche possibile abbinare una carrozzina scomponibile che permette di accedere al veicolo restando seduti sulla stessa e caricando solo la parte inferiore.

 

ALTRI ARTICOLI

Call Now ButtonChiama ora (num. gratuito)