Se siete alla ricerca di veicoli per disabili spaziosi, specie in altezza che offrano ampio spazio interno e una luce d’ingresso particolarmente ampia, sicuramente il pianale ribassato o abbassamento del veicolo è la soluzione migliore sia per quanto riguarda la sicurezza che l’abitabilità.

Le migliori Le migliori Auto per disabili con Tetto Alto 2024

iMobility offre le migliori multispazio disponibili sul mercato, questi veicoli sono basati su furgoni che, nonostante la somiglianza esterna, offrono interni sempre più simili a quelli delle normali automobili. Solo alcuni elementi, come l’assale rigido posteriore, li collegano ancora ai veicoli commerciali da cui derivano. Inoltre, rispetto ai classici mezzi da lavoro, sono più compatti ed economici, pur garantendo un’ampia capacità di carico grazie alla loro altezza.

Attualmente, tutti i modelli a tetto alto disponibili sul mercato nel 2024 possono essere ricondotti a tre piattaforme principali:
Gruppo Stellantis
– Gruppo Renault con Kangoo, Nissan Townstar e Mercedes Classe T.
– Volkswagen Caddy e Ford Tourneo Connect.

Le multispazio moderne hanno ridefinito il concetto di tetto alto

Quali sono le differenze tra una multispazio moderna, che ha ridefinito il concetto di tetto alto e una “vecchia” auto a tetto alto, classica, come il Fiat Doblò adattata per il trasporto di persone disabili in carrozzina?

Le prinicipali differenze tra i vecchi mezzi a tetto alto e i nuovi multispazio con pianale ribassato

La principale differenza è che nei vecchi modelli poteva essere installato una sollevatore o una rampa, questo permetteva di avere, a volte, un prezzo di acquisto più basso; ma non senza inconvenienti:
– nel caso dei sollevatori la distribuzione dei pesi risultava essere inadeguata, andando a influire sulle caratteristiche dinamiche del veicolo
– I sollevatori richiedono una manutenzione periodica, cosa che non succede con il pianale ribassato.
– Nel caso di rampe di accesso lo sforzo per la risalita da parte del caregiver o accompagnatore è importante, quindi la soluzione non è adatta per un utilizzo continuativo.
– La rumorosità interna è molto accentuata
– I consumi salgono notevolmente visto la scarsa aerodinamicità
– La tenuta di strada ne risente a causa del baricentro più alto
– In caso di guasto il sollevatore non è utilizzabile

Da questa analisi, si capisce che i mezzi moderni risultano essere più sicuri e comodi, offrendo consumi ridotti e non essendo legati a una continua manutenzione.

Di seguito vi proponiamo una carrellata con le migliori auto per disabili a tetto alto presenti sul mercato nel 2024.

1. Citroën Berlingo

Il primo Berlingo è considerato un pioniere nel campo dei multispazio. Oggi, disponibile solo in versione completamente elettrica, ma è ancora possibile acquistare i mezzi allestiti con pianale ribassato con motore endotermicio: prezzo e info Berlingo per disabili 2024

Citroen Berlingo disabili 2023

2. Fiat Doblo

Questo modello, entrato sul mercato nel 2022, condivide le specifiche del Citroën ë-Berlingo. Prezzo e info Fiat Doblò per disabili 2024.

Doblò imobility

3. Ford Tourneo/Grand Tourneo Connect

Disponibile in diverse lunghezze, con una capacità massima di carico tra 2.600 e 3.100 litri, offre una vasta gamma di motori, compresi turbo benzina e motori diesel.

4. Mercedes-Benz Classe T

Derivato dal Mercedes-Benz Citan, offre un’opzione più elegante rispetto alla Renault Kangoo su cui si basa. La gamma comprende versioni a combustione e una futura EQT completamente elettrica.

5. Nissan Townstar

Con una lunghezza di 4,49 metri, offre da 775 a 3.500 litri di spazio per i bagagli. Disponibile con motori turbo benzina o una versione puramente elettrica con un’autonomia di 300 km.

6. Opel Combo Life

Solo in versione completamente elettrica, ma disponibili con alimentazione diesel e pianale ribassato per trasporto disabili. Prezzo e info Opel Combo per disabili 2024

Opel combo disabili 2023

7. Peugeot Rifter

Simile al Citroën Berlingo, è disponibile in due lunghezze di veicolo ed è esclusivamente elettrico,  anch’esso dispobibile in versione diesel se acquistato comompleto di ribassamento del pianale. Prezzo e info del Peugeot Rifter per disabili 2024

Peugeot rifter disabili 2023

8. Renault Kangoo

Disponibile sia in versione a combustione che completamente elettrica, offre opzioni di motori benzina o diesel, con una versione E-Tech alimentata esclusivamente elettricamente. Scheda Renault Kangoo per disabili 2024

9. Toyota Proace City

Costruito in collaborazione con Stellantis, offre opzioni di motori a benzina e diesel, non esclusivamente elettrico. Scopri il Toyota Proace city per disabili 2024

10. Volkswagen Caddy

Disponibile dal 2003, offre diverse opzioni di motori: prezzo, scheda e info sul nuovo Caddy 2024 per disabili

10. Fiat Qubo

Il fiat Qubo, derivato dal Fiorino è uno dei mezzi più iconici proposti dal marchio italiano, ormai è fuori produzione, ma grazie a iMobility è ancora acquistabile nella sua versione con pianle ribassato: scoprite prezzo e scheda del Fiat Qubo 2024

Considerazioni

In conclusione, le migliori Auto per disabili con Tetto Alto 2024 offrono una vasta gamma di opzioni non solo per le famiglie ma anche per taxisti e associazioni o enti del terzo settore.

Dove trovo le auto di iMobility?

La sede principale di iMobility si trova in Friuli Venezia Giulia, ma è possibile rivolgersi agli agenti, rivenditori e concessionarie regionali per provare le auto e ricevere porposte su misura.

Quanto costano le multispazio per disabili con tetto alto?

I prezzi sono molto variabili e cambiano in base all’allestimento, modello e optional, si parte dai 31.000 euro necessari per acquistare un Fiat Qubo.

Come posso fare per provare e vedere le multispazio a tetto alto?

Per prenotare un test drive, ricevere una proposta o valutare un finanziamento o permuta basterà chiamare da tutta Italia il numero verde gratuito 800 897 801.