Come è possibile guidare senza utilizzare le gambe

Patologie agli arti inferiori e guida: come guida chi non può utilizzare i piedi? La tecnologia ha saputo fornire moltissime soluzioni per permettere a chi soffriva di diverse patologie di guidare in autonomia. Rampe, sedili girevoli e pianali sono solo alcuni dei numerosi adattamenti che possono essere inseriti all’interno del veicolo.
Ecco gli adattamenti che possono essere installati sulla propria auto:

Controlli manuali

La funzione che normalmente viene affidata ai pedali viene spostata su una leva che viene azionata con la mano. Tale leva permette di accelerare e di frenare durante la guida. I comandi manuali al giorno d’oggi sono disponibili in vari formati di design, per poter dare anche all’occhio la propria parte. Vi sono ovviamente comandi manuali anche per attivare, in totale sicurezza, luci, abbaglianti, indicatori di direzione e clacson. Tali comandi vengono installati con veicoli su cambio automatico. I manuali di cui si è parlato sopra vengono definiti “push pull”.

Modifiche al pedale

I pedali possono essere personalizzati in più modi. L’acceleratore, ad esempio, può essere installato a sinistra invece che a destra. Il pedale, inoltre, può essere esteso per essere raggiunto più facilmente. È inoltre possibileapplicare delle modifiche che possono essere rimosse facilmente, ideali per coloro che guidano una vettura condividendola con qualcuno che utilizza i pedali normali.

Anello di gas

Si tratta di una tipologia di adattamento poco conosciuta ai neofiti. Questo sistema permette di spostare la funzione del pedale su un anello montato sopra o sotto il volante. Per accelerare e decelerare sarà sufficiente quindi tirare e rilasciare l’anello.
Questo sistema non è però un freno, quindi per la frenata sarà necessario combinare una leva o un pedale.

Servofreno

Il servofreno ha più o meno la stessa funzione del servosterzo, serve a frenare senza imporre molta forza. Questa operazione può essere effettuata sia sui freni a pedali che sui comandi manuali.

Patologie agli arti inferiori e guida, alcuni link utili per approfondire: