Aperto il bando 2024 per i contributi di mobilità casa-lavoro destinati ai lavoratori disabili

Ravenna e Cervia contributi per la mobilità: il nuovo avviso del Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi è online da oggi, lunedì 1 luglio, fino alle 12 di mercoledì 31 luglio. Questo bando è rivolto a persone con disabilità che necessitano di un trasporto personalizzato per recarsi al lavoro, non potendo conciliare gli orari lavorativi con i percorsi dei mezzi pubblici.

Chi può presentare domanda?

Le domande possono essere presentate non solo dai lavoratori disabili, ma anche dagli accompagnatori e dalle associazioni di volontariato che forniscono il servizio di trasporto disabili.

Dotazione finanziaria e limiti

Il finanziamento regionale disponibile, gestito dal Comune di Ravenna, è di 64.789,00 euro. Ogni beneficiario può ricevere un contributo massimo di 3.000 euro all’anno, rimborsabile per spese effettivamente sostenute e debitamente documentate.

Tipologie di spese ammissibili

Carburante del proprio veicolo o di un familiare
– Servizi di taxi o trasporti privati con conducente regolarmente retribuito
– Acquisto o modifica di ausili trasportatori adattati (come quadricicli, carrozzine elettriche, ecc.)
– Carburante per veicoli di associazioni di volontariato che supportano persone disabili con regolare contratto di lavoro

Rideterminazione dei contributi

In caso di un numero di richieste superiore alle risorse disponibili, il contributo sarà rideterminato proporzionalmente per soddisfare tutte le richieste con i requisiti previsti. Le spese rimborsabili devono riferirsi esclusivamente all’anno 2023 e devono essere adeguatamente documentate. Questi contributi non possono essere cumulati con altre agevolazioni per il trasporto casa-lavoro.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere inviate preferibilmente per via elettronica:
– **PEC**: serviziosociale.ravennacerviarussi@legalmail.it
– **Email**: accoglienzasociale@comune.ra.it

Se la modalità elettronica non è possibile, le domande possono essere consegnate a mano presso:
– **Residenti di Ravenna**: Servizio Sociale Associato dei Comuni Di Ravenna, Cervia e Russi, via Massimo d’Azeglio 2, dal lunedì al venerdì (9-13) e giovedì (15-17).

Contatti e ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0544 482654. Per scaricare il bando completo, visitare il sito del Comune di Ravenna

Ravenna e Cervia contributi per la mobilità, altre risorse che ti potrebebro interessare: