Le auto elettriche sono sempre più diffuse, ormai autonomia e affidabilità sono state ampiamente testate, ma quando parliamo di auto allestite per disabili, il problema che emerge è quello dello operazioni necessarie per “fare il pieno”.

ACCESSIBILITA’ DELLE COLONNINE DI RICARICA

Come è emerso da una ricerca inglese, l’accessibilità ai punti di ricarica non è sempre garantita ai portatori di handicap, questo è un problema non da poco che è fondamentale risolvere in tempi brevi.

COLONNINE ACCESSIBILI, LA SPERIMENTAZIONE DI FORD

Ford sta sperimentando una stazione di ricarica totalmente automatica, attivabile senza uscire dall’abitacolo della vettura grazie ad un’apposita App.

COME FUNZIONA LA STAZIONE DI RICARICA AUTOMATICA

Il funzionamento è semplice: un braccio meccanico attivato e controllato grazie a una telecamera si collega alla presa di ricarica del veicolo. Il tutto viene monitorato tramite l’App dedicata. 

La stazione di ricarica Ford

SOLO PER DISABILI?

Il sistema in sperimentazione non sarà utile solo alle persone disabili, ma anche ad anziani e persone con mobilità ridotta.

QUANDO ARRIVERANNO LE STAZIONI DI RICARICA SPERIMENTATE DA FORD?

Purtroppo a oggi il sistema è ancora allo stadio sperimentale, speriamo che Ford possa ben presto creare una rete di punti di ricarica auto dedicata alle persone con disabilità

E’ POSSIBILE ALLESTIRE UN’AUTO PER DISABILI ELETTRICA?

E’ possibile allestire auto e van ibridi o elettrici per la guida o il trasporto di persone con disabilità: autoveicoli elettrici per disabili.