Scuola e studenti disabili, cosa comunica il MIUR.

“Le alunne e gli alunni con disabilità rappresentano una priorità assoluta per il Ministero dell’Istruzione e per le scuole italiane, da sempre molto attenti all’inclusione“, così inizia il comunicato stampa rilasciato dal MIUR.

La precisazione, come affermano, si è resa necessaria a causa dell’allarmismo e delle notizie false che stanno riempiendo il mondo dei social nei giorni che precedono la riapertura delle scuole dopo la chiusura a causa della pandemia coronavirus. Sono molte le famiglie che il Ministero dell’Istruzione intende rassicurare, avendo preso contatto con le Federazioni che rappresentano le famiglie degli alunni con disabilità, anche durante tutto il periodo della didattica a distanza.

Il piano per il ritorno a scuola

Scuola e studenti disabili: nel piano per il rientro a scuola, presentato lo scorso 26 giugno, il Ministero si è assunto l’impegno di garantire la frequenza degli alunni, anche nel caso in cui la scuola decidesse di adottare una modalità di didattica mista (pur privilegiando la frequenza in presenza). L’intesa con le famiglie sarà, stando al comunicato, sarà la chiave di volta per garantire un anno scolastico sereno alle famiglie e agli alunni disabili.

Esami di Stato

Sotto l’aspetto legato agli esami di Stato le regole rimangono le medesime adottate durante il passato anno scolastico. Durante il periodo della didattica a distanza era stato infatti costruito un portale dedicato interamente alla tematica per favorire l’inclusione degli alunni portatori di disabilità.

Scuola e studenti disabili: il sostegno

Sono stati incrementati i posti per le specializzazioni sul sostegno, “nella convinzione che solo formando più docenti si potrà aumentare il numero degli specializzati in cattedra“, spiegano. È stato inoltre stabilito un nuovo modello nazionale di PEI (Piano Educativo Individualizzato) che dovrà accompagnare la progettazione dei percorsi inclusivi che saranno presentati a breve nelle scuole.

ALTRI ARTICOLI