Da San Daniele a Palmanova, la staffetta degli atleti paralimpici.

È passata anche per il Friuli la staffetta “Obiettivo Tricolore, un viaggio a tappe attraverso l’Italia”, una staffetta che ha coinvolto stamattina, al passaggio in Friuli, circa una cinquantina di atleti paralimpici, capitanati da Alex Zanardi, il padrino della manifestazione.

Nonostante il tempo, non troppo clemente, la staffetta ha visto il coinvolgimento dei sindaci dei comuni di San Daniele e di Palmanova che hanno accolto in maniera entusiasta il progetto di sensibilizzazione.

La staffetta, partita dal nord Italia raggiungerà entro il 28 giugno la punta a sud, con l’obiettivo di valorizzare allo stesso tempo il territorio italiano e gli atleti disabili che praticano sport, spesso messi in secondo piano. Gli atleti per il percorso hanno utilizzato una handbike o una carrozzina olimpica.

L’atleta Federico Maestroni è partito da San Daniele, la città del famoso prosciutto, e una volta raggiunta Palmanova, la città “stellata” per la particolare forma delle sue mura, ha dato il cambio a Katia Aere che si è diretta alla volta di Bibione raggiungendo la località balneare nel primo pomeriggio.