Stazioni ferroviare e treni accessibili in carrozzina: il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti i cittadini. La sostenibilità sociale delle infrastrutture deve rispettare le comunità e proporre soluzioni a contesti di disagio, favorendo integrazione e appartenenza.

Il confronto con associazioni e produttori

Una best practice del Gruppo FS Italiane è senz’altro quella attuata per i rappresentanti delle Associazioni, che hanno visitato le fabbriche Italiane di Hitachi Rail e Alstom e le linee di produzione. Il confronto con gli ingegneri di Trenitalia sono stati fondamentali per adeguare i nuovi treni regionali POP e ROCK alle esigenze delle persone a ridotta mobilità e con disabilità.

Stazioni ferroviare  accessibili in carrozzina

Le stazioni sono importanti centri urbani che offrono una varietà di servizi ai passeggeri, come ristoranti, negozi, aree d’attesa, informazioni e biglietterie automatiche. Il progetto “hub station” mira a ridefinire il ruolo delle stazioni come centri di servizi e punti di interscambio, in collaborazione con le istituzioni. I progetti “easy station” e “smart station” cercano di migliorare l’infrastruttura fisica e digitale delle stazioni, rendendole più funzionali e attrattive. Questi interventi sono orientati a soddisfare i requisiti delle norme europee e nazionali riguardanti l’accessibilità per le persone con mobilità ridotta, tenendo conto dei vincoli strutturali, architettonici, logistici ed operativi.

Le Sale Blu e i servizi per le persone con disabilità

Le Sale Blu sono i centri di riferimento e organizzazione per i viaggi. Forniscono informazioni utili per usare al meglio il servizio: orari e modalità di prenotazione; richiesta di sedia a rotelle; servizio di guida in stazione; accompagnamento al treno o all’uscita; assistenza con carrelli elevatori per salire e scendere dai treni e il servizio gratuito di portabagagli.

Rete Ferroviaria Italiana, in ottemperanza al Regolamento (CE) 1371/2007 sui diritti e gli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario, ha attivato il circuito Sale Blu per le persone con disabilità e a ridotta mobilità. Sono in continuo aumento i servizi erogati nelle 320 stazioni appartenenti al circuito di assistenza gestito dalle 14 Sale Blu.
A partire dal 2011, anno di inizio delle attività per conto di RFI, i servizi erogati gratuitamente negli scali ferroviari appartenenti al network delle Sale Blu sono più che raddoppiati, passando dai 150mila ai circa 360mila forniti a fine 2018.

I servizi di assistenza della Sala Blu nelle stazioni ferroviarie si possono prenotare anche online, con maggiore semplicità e risparmio di tempo. Attivo sul sito di Rete Ferroviaria Italiana, Sala Blu on line è un sistema che consente di prenotare via web, con un preavviso minimo di 24 ore, i servizi di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.

I treni accessibili

Le Frecce, i treni ad alta velocità, offrono aree appositamente attrezzate per il trasporto di persone con mobilità ridotta o disabilità motoria in carrozzina. Il Frecciarossa 1000 consente il movimento autonomo in carrozzina dalla carrozza tre, attrezzata, alla carrozza bistrot. La maggior parte dei treni Intercity diurni e le relative toilette sono adatti alla mobilità delle persone in carrozzina, con un tasso di copertura del 95,7%. Per i treni regionali, il 67% della flotta dispone di spazi adeguati per ospitare passeggeri su sedia a rotelle e il 60% offre anche servizi igienici adatti.

Tutti i nuovi treni regionali prodotti da Hitachi Rail Italy e Alstom rispettano le normative europee più recenti, offrendo posti e bagni adatti ai clienti in carrozzina e adottando misure tecniche per migliorare l’accessibilità, prestando attenzione anche ai passeggeri con altre disabilità, come visive e uditive. I treni a media e lunga percorrenza, come Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, sono dotati di una carrozza con due posti per il trasporto di due passeggeri su sedia a rotelle e due accompagnatori, facilmente riconoscibile dall’esterno grazie a un simbolo internazionale.

Gli spazi dedicati ai passeggeri su sedia a rotelle sono dotati di finestre panoramiche, tavolini, corrimano e pulsanti di chiamata, e si trovano vicino a servizi igienici adeguati. Il personale di Trenitalia è appositamente formato per fornire assistenza a bordo ai passeggeri con mobilità ridotta o disabilità. Nel 2018, sono stati organizzati corsi di formazione per il personale di bordo in collaborazione con le Federazioni FISH e FAND, al fine di migliorare l’accoglienza e il supporto ai passeggeri con disabilità e mobilità ridotta.

Il servizio PostoBlu

Un’efficace soluzione offerta da Trenitalia per garantire l’accesso alle stazioni e ai treni per le persone con mobilità ridotta è il servizio PostoBlu. Questo servizio consente di prenotare il posto e il biglietto al momento della richiesta di assistenza presso le Sale Blu di RFI o tramite i call center. In seguito, è possibile effettuare il pagamento e ritirare i biglietti tramite i canali di vendita disponibili.

Per approfondire il tema relativo alle stazioni ferroviare e treni accessibili in carrozzina: Ferrovie Italiane

LINK UTILI