Grazie alla Agcom è possibile ottenere sconti telefonia e internet con legge 104, purtroppo per i disabili motori a oggi non è più possibile ottenere queste agevolazioni, per chi è affetto da cecità o sordità invece è ancora possibile.

Quali sono e a chi sono rivolte le agevolazioni?

Tra i benefici che una persona disabili può richiedere, pochi sanno che oltre a quelli relative all’abbattimento di barriere architettoniche e l’acquisto di auto allestite, sono disponibili anche agevolazioni per quanto riguarda le tariffe telefoniche e internet.

Telefonia e internet con legge 104

Le agevolazioni sono riconosciute in modo particolare alle persone con disfunzioni visive o uditive, ma grazie alla delibera Agcom n. 290/21/CONS “Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile” tra i destinatari del provvedimento sono stati inserite anche le persone con disabilità motorie. (articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali della Commissione medica), per un periodo sperimentale che ha avuto termine ad aprile 2022.

Quali sono gli sconti applicati?

– Sconto del 50% sui contratti in essere relativi a telefonia fissa e internet
– Sconto del 50% sui contratti di telefonia mobile

Come aderire a queste agevolazioni?

Come accennato in precedenza le risorse sono dedicate principalmente per le persone cieche o sorde, fino ad aprile 2022 era possibile richiedere gli sconti anche per gli invalidi motori, purtroppo a oggi per questa categoria non ci sono fondi a disposizione per quest’ultima categoria.

E’ possibile acquistare il telefonino con la legge 104?

Anche con l’acquisto dello smartphone per i titolari della legge 104 ci sono delle agevolazioni, nella fattipecie si può ottenere l’iva al 4%

Telefonia e internet con legge 104 approfondimenti

Per altre informazioni e approfonfimenti: https://www.agcom.it/agevolazioni-disabili