Quasi amici un film sulla tetraplegia, ecco il remake americano.

Si intitola “The Upside” e in Italia ha preso il titolo di “Sempre amici”, un film che parla di tetraplegia e amicizia.

Ha un cast decisamente invidiabile scelto per interpretare il remake del film francese sulla disabilità “Quasi Amici” che continua, dopo quasi dieci anni, ad essere apprezzatissimo: Bryan Cranston la star di Breaking Bad, Nicole Kidman e il comico Kevin Hart.
La trama si basa sul film francese “Quasi Amici” ma è ambientato in America con personaggi americani, probabilmente per avvicinare la tematica al pubblico americano. Il film francese narra la storia vera di un imprenditore tetraplegico e del suo badante algerino. Il rapporto di lavoro diventerà una grande amicizia che in qualche modo cambierà il destino di entrambi.

La versione americana

Il film inizia esattamente come quello francese, con Dell (il badante) e Philip che sfrecciano per strada e, incontrando gli agenti, fingono un malore del tetraplegico. I cambiamenti non sono molti. Dell si presenta al colloquio solamente per dimostrare che agli agenti che lo sorvegliano durante la libertà vigilata che è alla ricerca di un impiego. Contrariamente al film francese Dell non ritorna dalla propria famiglia, ma fa visita all’ex moglie che non lo rivuole nella vita del figlio. Con i soldi ricavati dal dipinto realizzato dal badante e venduto di Philip, Dell riuscirà a comprare una nuova casa all’ex moglie e al figlio iniziando un’attività di costruzione di carrozzine motorizzate.

In America il film è stato discretamente apprezzato dalla critica. In Europa ha avuto meno successo rispetto al film francese, che è stato percepito probabilmente come più autentico, se non in anticipo.

ALTRI ARTICOLI