Trasporto pubblico a Trieste, l’accessibilità ai disabili

trasporto pubblico disabili trieste

La situazione del trasporto pubblico per disabili a Trieste.

La situazione riguardante il trasporto dei disabili e delle categorie a mobilità ridotta all’interno della città si presenta, nel complesso, piuttosto buona.

I veicoli

Trieste Trasporti è dotata di autobus attrezzati per accogliere all’interno degli autobus persone con disabilità o con mobilità ridotta. La città al suo interno può contare su un servizio di 245 vetture dotate di un pianale ribassato e di 181 vetture con pedana estraibile automatica. Tali pedane consentono un accesso più semplice a persone con disabilità o con mobilità ridotta.

I veicoli non dotati di pedane

I veicoli di dimensioni più ridotte, sempre adibiti al trasporto, non sono allestiti allo stesso modo a causa dell’incompatibilità delle dimensioni con l’allestimento di un pianale. Tali mezzi sono inoltre impiegati su percorsi su cui non è possibile far scendere in sicurezza un disabile come ad esempio salite o spazi molto ridotti.

Gli autobus con la pedana non sono autobus dedicati solamente alle persone con disabilità, ma sono autobus di linea utilizzati ogni giorno da centinaia di persone. A bordo dei mezzi vi è uno spazio apposito che è stato allestito per consentire un viaggio confortevole per gli utenti in sedia a rotelle.

Chiama ora (num. gratuito)