Una nuova iniziativa sulla disabilità

È nato in Italia il Disability Pride Network disabilità, un organismo che promuove l’inclusione sociale delle persone affette da disabilità, volto ad abbattere ogni pregiudizio o barriera sia essa mentale o architettonica.

Volontà di cambiamento:

La Disability Pride Network è una rete di carattere internazionale in continua espansione formata da disabili che condividono le medesime realtà sociali e di vita. La volontà comune è quella di affermare un nuovo modo di vivere e pensare la disabilità, in modo da scardinare totalmente i concetti che da troppo tempo definiscono la “normalità”.
In molti contesti, spiegano i promotori, la disabilità è ancora vista con una punta di pietismo e spesso genera paura. I disabili vengono visti come soggetti fragili non in grado di contribuire alla società, ma non è così. La Diasbility Pride Network vuole proprio questo: cambiare il modo di pensare alla disabilità e pensare all’inclusione totale di ogni tipo di disabilità in piena collaborazione con la società.

Disability Pride Network disabilità: i cardini:

Sono molti i cardini attorno a cui ruota questa neo-nata iniziativa:

Sostenere e promuovere l’autodeterminazione delle persone con disabilità, rispettandone la volontà e la piena autonomia favorendone, dove possibile, l’indipendenza. Sostenere pienamente la ricerca scientifica e tecnologica con l’obiettivo di migliorare la vita dei disabili.
Introdurre un nuovo pensiero che passi anche attraverso le scuole educando ad un nuovo pensiero che non ammetta la discriminazione delle persone affette da disabilità. Sostenere, all’interno della società, le pari opportunità formative e lavorative affermando l’alto valore portato dal lavoro dei disabili e la loro potenzialità evolutiva e formativa.
Per quanto riguarda l’accessibilità è ovviamente promosso l’abbattimento di ogni barriera architettonica e mentale, dalle limitazioni nell’architettura urbana al linguaggio utilizzato nel turismo e nelle strutture sociali.

Si tratta di un progetto che ha una portata ampissima di cui vedremo gli sviluppi tra qualche anno, essendo l’iniziativa appena nata sul territorio ma che ha la volontà di modificare per sempre gli assetti che limitano la vita sociale e lavorativa delle persone affette da disabilità.

PER APPROFONDIRE: http://disabilityprideitalia.org/disability-pride-network/